Interessante la formazione del cas tutto al femminile: Stefania Sandrelli e Amanda Sandrelli affiancate da Claudia Ferri, Serena Iansiti e Ramona Fiorini
Sabato 4 marzo alle 19.00 e domenica 5 alle 16.00, la Stagione di prosa 2016-2017 del Teatro Goldoni di Venezia prosegue con “Il bagno” di Astrid Veillon, bizzarro vaudeville su un gruppo di quarantenni con madre a seguito, uno spettacolo divertente e sincero, diretto con intelligenza da Gabriel Olivares, uno dei giovani registi più interessanti e prolifici della scena spagnola. In scena un cast di donne eccezionali, con Stefania Sandrelli e Amanda Sandrelli affiancate da Claudia Ferri, Serena Iansiti e Ramona Fiorini.
Una festa a sorpresa, un compleanno, un bagno. Lu, in fuga dalla strabordante figura materna, compie 40 anni e le sue tre migliori amiche Titti, Maria Sole e Angela hanno deciso di organizzare una festa a sorpresa a casa del suo fidanzato. Ma a sorpresa arriva anche Carmen, la madre di Lu. In una notte di follia, ubriachezza, incomprensioni e scoperte “in bagno”, le quattro amiche si trovano ad affrontare la verità sulla loro amicizia.
Il bagno è un gioco di seduzione, una metafora di vita, un nascondiglio, un lavoro di introspezione e soprattutto un trattato sull’uomo. Il bagno è lo spazio dove ci si può sfogare da soli o insieme, dove ci si può isolare per pochi minuti, dove si può urlare in silenzio o piangere con lacrime sincere. È di solito uno spazio personale e liberatorio.
Un montaggio esilarante di bizzarro vaudeville che si forma attorno a uno spazio unico utilizzato ingegnosamente che sfrutta gli alti e i bassi emotivi delle protagoniste. Una scenografia minimalista la cui intelligente messa in scena diventa una metafora visiva che aggiunge enfasi a drammi condivisi.