A Desenzano del Garda vertice tra Veneto, Trentino e Lombardia per avviare la promozione unitaria del turismo gardesano
Il Park Hotel di Desenzano del Garda ha ospitato l’incontro decisivo per rilanciare con un’azione congiunta e coordinata il patto di promozione territoriale che include l’intero bacino turistico benacense sottoscritto dal Consorzio Garda Unico – lo strumento sovraregionale operativo del marketing turistico del lago – e le delegazioni degli assessorati al Turismo di Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia di Trento, guidate rispettivamente dagli assessori Mauro Parolini, Federico Caner e Michele Dallapiccola.
L’accordo poterà nelle casse del Consorzio 600.000 euro in tre anni che serviranno per consentire al lago più grande e più apprezzato d’Italia di continuare a veicolare la propria immagine di località di villeggiatura d’eccellenza, prima scelta di vacanza per decine di milioni di turisti ogni anno.
Il progetto Garda Unico è stato tenacemente perseguito dai consorzi territoriali delle tre sponde del lago e appoggiato dalle istituzioni, che hanno riconosciuto ufficialmente alla società consortile mista pubblico/privata il ruolo di soggetto titolare in esclusiva dell’attività promozionale turistica in Italia e all’estero.
«Fin dalla sua nascita – afferma il presidente di Garda Unico, Franco Cerini – i risultati ottenuti sono stati straordinari, soprattutto in termini di visibilità del lago sul mercato internazionale. La migliore testimonianza di questo successo è rappresentata dal caratteristico marchio multicolor “Garda” che richiama per ciascuna lettera della scritta un diverso tema di vacanza. Questo logo è diventato simbolo di un vero e proprio “holiday brand”, leader sulla scena mondiale del settore».
Le operazioni attuate finora da Garda Unico comprendono partecipazione a fiere e organizzazione di eventi sui principali mercati europei ed extraeuropei, campagne di comunicazione e pubblicità veicolate attraverso giornali e televisioni, visite guidate per tour operator, giornalisti e influencer, presenza autorevole e straordinariamente efficace sul web, con lo storico portale visitgarda.com – uno dei più frequentati da chi progetta sul web la propria vacanza – a cui si affiancherà a breve il portale lagodigarda.it, forte di oltre un milione di visite all’anno e in fase di riprogettazione generale, per meglio soddisfare anche sul web le esigenze di un comprensorio che si rivela sempre più come una delle aree turistiche più attraenti d’Europa.