La padovana Sonepar Italia Holding acquisisce la Sacchi Giuseppe Spa

0
571

Santa Maria Studio Legale Associato ha assistito Sonepar Italia Holding S.p.A., del gruppo francese Sonepar, nell’acquisizione di Sacchi Giuseppe S.p.A..

L’accordo, che sarà sottoposto ora all’autorizzazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prevede l’acquisto da parte di Sonepar, in due fasi distinte, del 90 % della partecipazione azionaria di Sacchi. L’accordo prevede che la Sacchi mantenga la propria identità, ragione sociale e gruppo dirigente, operando in regime di concorrenza con Sonepar Italia sul mercato.

Sonepar è leader mondiale nella distribuzione di materiale elettrico, con 245 aziende situate in 44 Paesi su 5 continenti. In Italia Sonepar conta 91 punti vendita, 4 centri di distribuzione logistica sull’intero territorio, e impiega 1.400 dipendenti. Nel 2015 la società ha generato un fatturato di 500 milioni di euro.

La società Sacchi Giuseppe S.p.A. è stata fondata nel 1957 a Barzanò (in provincia di Lecco), e oggi conta su una rete di 68 punti vendita di materiale elettrico in 5 regioni dell’Italia centrosettentrionale. Nel 2016 l’azienda ha realizzato un fatturato di 494 milioni di euro.

Santa Maria Studio Legale Associato ha affiancato Sonepar nell’operazione, con un team formato dai partner Avv. Prof. Claudio Biscaretti di Ruffia, Avv. Luigi Fontanesi e dagli Avvocati Paola Furiosi e Alessandro Monti.