Attesa crescita analoga anche per il 2017. I dati anticipati in occasione della presentazione di Cosmoprof Worldwide Bologna
Continua a crescere il fatturato globale del settore cosmetico italiano: nel 2016 è stato superiore ai 10,5 miliardi di euro (+5% sull’anno precedente). Lo sottolinea il presidente di Cosmetica Italia, Fabio Rossello, alla presentazione dell’edizione 2017 di Cosmoprof Worldwide Bologna. Un trend che secondo le stime dell’associazione confindustriale delle imprese cosmetiche resterà in positivo anche per il 2017, con una crescita analoga del 5%.
Motore trainante del settore l’export dei cosmetici italiani, che nel 2016 sale del 12% pari a 4,270 miliardi di euro, mentre resta ancora stagnante il mercato interno, che segna un leggero aumento dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Le proiezioni per il 2017 parlano di un miglioramento del mercato interno (+0,8%), le esportazioni cresceranno dell’11,5%. Da registrare una ripresa dei canali professionali (+1,3% nel 2016) mentre segnali positivi arrivano anche nella rivendita (+0,5%). I due canali nel 2017 dovrebbero crescere dell’1,5% e dello 0,7%.
Più nel dettaglio, sul mercato interno rallentano le vendite nelle erboristerie e nelle farmacie, mentre nella grande distribuzione vanno bene solo le catene specializzate. Nei primi dieci mesi del 2016, i Paesi in cui l’Italia ha esportato di più sono Germania, Stati Uniti e Spagna. A fronte dei 4,270 miliardi di euro di export complessivo atteso, le importazioni di cosmetici in Italia nel 2016 sfioreranno i 2 miliardi di euro. La bilancia commerciale 2016, dunque, chiuderà in positivo di 2,3 miliardi di euro, contro i 2 miliardi di euro del 2015.
«La solidità delle imprese italiane, confermata anche dalla recente analisi di bilancio, è testimoniata dalla continua crescita del fatturato globale del settore cosmetico, superiore ai 10,5 miliardi di euro e rafforzata anche dalla crescita positiva del mercato interno (+0,5%) – commenta Rossello -. Dopo un 2016 contrassegnato da un nuovo record per il saldo commerciale del settore cosmetico che ha toccato 2,3 miliardi di euro grazie all’export in crescita del 12%, gli operatori guardano con interesse ai trend dei prossimi anni: accanto all’impatto sempre più significativo delle nuove tecnologie, incluse le “App”, i prodotti si evolveranno verso nuove texture e claim funzionali, in grado di rispondere alla continua evoluzione delle richieste da parte del consumatore».