Promovetro: l’autentico oggetto Vetro di Murano identificato da QR Code

0
575
MARCHIO VETRO Murano qrcode
Zaia: «un marchio tecnologico per combattere i troppi tarocchi di un prodotto di nicchia veneto»

MARCHIO VETRO Murano qrcodeUn’etichetta applicata ad ognuno dei prodotti originali, leggibile tramite smartphone, tablet e pc, e contenente l’intero storia del prodotto con foto e informazioni che arrivano fino all’indicazione del mastro vetraio autore è la risposta della Regione Veneto, del Consorzio Promovetro di Murano e della Camera di commercio al dilagare della contraffazione del vetro, uno dei prodotti “monstre” dell’artigianato veneziano e veneto.

Il marchio tecnologico è stato presentato a Palazzo balbi, sede della Giunta regionale, dal presidente Luca Zaia e dai responsabili del Consorzio Promovetro.

«La guerra ai tarocchi – ha detto Zaia – è da sempre una delle mie priorità, da quando sono Presidente del Veneto perchè il Veneto è sinonimo di qualità e la qualità va valorizzata e difesa. E anche prima, al Governo, quando venivo chiamato il Ministro della tracciabilità. Il vetro di Murano non è solo un’arte unica al mondo – ha aggiunto Zaia – ma anche un grande elemento identitario, che va difeso con ogni mezzo. Ora questo marchio va promozionato a più non posso, perché venga conosciuto, e utilizzato, da quanti più turisti possibile”.

Attualmente la concorrenza sleale di prodotti realizzati al di fuori di Murano raggiunge l’incredibile percentuale dell’80% di quanto venduto nei negozi del solo centro storico di Venezia: e un’indagine condotta su un campione di dodici negozi e 120 oggetti in vendita ha evidenziato la presenza di ben 41 diciture diverse.

“Vetro Artistico di Murano” è un marchio collettivo che sarà utilizzato da aziende con tipologia merceologica e con prodotti estremamente differenti per valore e grandezza.