Società Filarmonica, a Trento il Cuartetto Casals

0
468
Cuarteto Casals
Dalla Spagna una delle realtà tra le più prestigiose della musica da camera

Cuarteto CasalsNel cartellone della Stagione dei concerti 2017 dellaSocietà Filarmonica di Trento, martedì 17 gennaio (ore 20.45) arriva per la prima volta in città ospita uno dei nuovi signori della musica da camera per eccellenza, il Cuarteto Casals (Abel Tomàs, violino; Vera Martinez, violino; Jonathan Brown, viola; Arnau Tomàs, violoncello), nuova, prestigiosissima formazione cameristica per la Spagna, nuova per il mondo internazionale della musica stando anche alla definizione data dalla rivista Strad poco dopo l’esordio, nel 1997, alla Escuela Reina Sofía di Madrid: “Un Quartetto per il nuovo millennio”.

Dopo aver vinto i Concorsi di Londra e Amburgo, il Cuarteto Casals è diventato ospite tradizionale delle sale più rinomate al mondo, dalla Wigmore Hall e Carnegie Hall al Musikverein di Vienna e Philharmonie di Berlino e oggi è Quartet in Residence alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia e alla Escola Superior de Musica de Catalunya di Barcellona, dove tutti e quattro i suoi membri risiedono. A Trento il quartetto arriverà subito dopo aver concluso a Salisburgo l’interpretazione del ciclo completo dell’opera di Mozart: un’ulteriore consacrazione allo stile ormai unico e inconfondibile dei giovani spagnoli. 

Cresciuti nel culto della classicità, i componenti del Casals sono comunque aperti all’espressività delle nuove scritture che stimolano commissionando costantemente nuove opere ai giovani creativi accostate poi volentieri a Beethoven o Schubert. Ma anche per leggere la letteratura classica i quattro spagnoli hanno cercato strade particolari, acquistando, per esempio e grazie a un premio ricevuto dal Borletti-Buitoni Trust di Londra, un set di archetti d’epoca che viene utilizzato per brani da Purcell fino a Schubert, in modo da raffinare le differenze tra i vari stili musicali. Una formazione giovane ma già con una propria marcata personalità da ascoltare con curiosità e ammirazione.

Programma

F. J. Haydn: Quartetto op. 33 n. 3 in Do magg., Hob. III:39 “Vogelquartett”

W. A. Mozart: Quartetto n. 14 in Sol magg. KV 387

D. Sostakovic: Quartetto n. 8 in do min. op. 110