Porsche 911, arriva la versione sportiva GTS

0
428
Porsche 2017 911 GTS 3 varianti carrozzeria
Aggiornata nei dettagli la carrozzeria e l’abitacolo. Al motore sei cilindri boxer 3.0 turbo 30 Cv in più grazie a turbocompressori modificati. Velocità massima a 312 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi

Porsche 2017 911 GTS 3 varianti carrozzeriaPorsche arricchisce la serie 911 con i modelli GTS che saranno disponibili complessivamente cinque nuove versioni: 911 Carrera GTS a trazione posteriore, 911 Carrera 4 GTS a trazione integrale, rispettivamente Coupé e Cabriolet, e 911 Targa 4 GTS a trazione integrale.

Nella serie 911, i modelli GTS si distinguono non solo da un punto di vista tecnico, ma anche estetico: tutte le vetture si basano sulla carrozzeria allargata dei modelli integrali che misura 1.852 mm anche nei modelli a trazione posteriore. Il nuovo rivestimento frontale Sport Design sottolinea il carattere sportivo. Il paraurti anteriore è ottimizzato aerodinamicamente. Uno spoiler anteriore ribassato ed uno spoiler posteriore con altezza di estrazione superiore riducono ulteriormente i valori di portanza all’asse anteriore e posteriore rispetto ai modelli Carrera S. Nella parte posteriore, le luci posteriori scure, la griglia delle prese d’aria in colore nero lucido e i doppi terminali centrali in colore nero dell’impianto di scarico sportivo di serie, rendono la GTS inconfondibile. Una nuova fascia decorativa in colore nero, collocata fra le luci posteriori, caratterizza i modelli a trazione posteriore. La fascia di raccordo luminosa è riservata ai modelli a trazione integrale. Specchi retrovisori esterni Sport Design, cerchi da 20 pollici verniciati in colore nero satinato, con serraggio centrale, e scritte GTS sulle porte, completano l’immagine della fiancata. Il caratteristico rollbar Targa, per la prima volta nella GTS e sempre in colore nero, rende la 911 Targa inconfondibile.

Modifiche anche alla meccanica, con un’inizione di potenza per il motore boxer a sei cilindri da 3,0 litri grazie all’adozione di turbocompressori di nuova concezione che elevano la potenza a 331 kW (450 Cv). Il propulsore eroga 22 kW (30 Cv) in più rispetto alla 911 Carrera S e 15 kW (20 Cv) in più rispetto al modello GTS precedente con motore aspirato. La coppia massima di 550 Nm, disponibile fra 2.150 e 5.000 giri/min., assicura valori di accelerazione e ripresa ulteriormente migliorati. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) è fornito di serie per tutti i modelli GTS. Le versioni GTS Coupé includono il telaio sportivo PASM, che abbassa la carrozzeria di dieci millimetri. 

La più scattante della famiglia è la 911 Carrera 4 GTS Coupé: con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono di serie bastano 3,6 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h. La velocità massima di ogni modello GTS supera la soglia dei 300 km/h. Il primato di velocità spetta alla Coupé con cambio manuale e trazione posteriore che raggiunge i 312 km/h. Tutte le versioni sono disponibili con cambio manuale a sette marce o con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) opzionale sempre a 7 marce.

Benché la potenza sia aumentata, la GTS mantiene bassi i consumi: la 911 Carrera GTS con PDK consuma 8,3 l/100 km nel NEDC.Porsche 2017 911 GTS interni