Le migliori auto 2016 per EuroNcap in fatto di sicurezza

0
556
crash test Vw CC 3
Brillano Toyota Prius, Hyundai Ionic e Volkswagen Tiguan

 

crash test Vw CC 3Nel 2016, Euro NCAP ha testato 18 nuove autovetture e quattro quadricicli pesanti: di queste, a tre modelli di auto sono assegnati i riconoscimenti “Best in Class”: la Toyota Prius per le auto da famiglia grandi; Hyundai Ioniq nella categoria di piccole auto da famiglia; e la Volkswagen Tiguan è il miglior “piccola Fuoristrada” del 2016.

Il 2016 ha visto l’introduzione di alcune modifiche significative al sistema di giudizio EuroNCAP. L’inclusione di test per i sistemi automatici di frenata in caso di pedoni ha prodotto un enorme aumento del livello di sicurezza attiva dei veicoli. La Toyota Prius è stata la prima vettura di sottoporsi a test della sua tecnologia AEB pedonale. Il suo pacchetto di sicurezza standard “Toyota Safety Senso”, dà buoni risultati ed è riuscito a riconoscere ed evitare o attenuare potenziali contattti con i pedoni. 

Mentre il giudizio “Best in Class” si basa solo su vetture con equipaggiamento di sicurezza di serie, diverse case automobilistiche hanno approfittato del nuovo sistema di EuroNCAP a “doppio voto” proposto nel 2016. Oltre alle stelle che indicano la sicurezza di un’auto con il solo equipaggiamento di sicurezza di serie, una seconda valutazione illustra i vantaggi della apparecchiatura di sicurezza opzionale. In generale, il pacchetto sicurezza a pagamento comprende i sistemi di auto-frenanti pedonali di rilevamento. Questo valein particolare per le utilitarie, dove il fattore prezzoè ancora fondamentale ma a richiesta è possibile montare accessori di sicurezza che incidono proporzionalmente tanto sul prezzo finale del veicolo.

La nuova Mercedes-Benz Classe E ha offerto prestazioni eccezionali in fatto di protezione dei bambini , ma essendo l’unico modello della categoria “Executive” provata quest’anno da EuroNcap non è stato possibile assegnarle il riconoscimento “Best in class”. Con un sistema di disattivazione airbag lato passeggero automatico e ottimi risultati dei test dinamici, Daimler ha investito notevolmente in un’area di valutazione che recentemente reso più impegnativo il test EuroNCAP.