Suzuki Ignis, il Suv ultra compatto

0
504
Suzuki 2016 nuova Ignis frontlat
Design squadrato e personale e dimensioni esterne molto contenute, disponibile anche con trazione integrale

 

Suzuki 2016 nuova Ignis frontlatSuzuki Ignis è il nuovo Suv ultra compatto progettato per offrire un design inconfondibile e un’eccellente praticità per l’uso quotidiano creato su una piattaforma di nuova generazione, leggera e al contempo rigida, e comprende sospensioni di nuova progettazione che restituiscono una guidabilità eccellente.

Suzuki Ignis si caratterizza per una visibilità molto buona grazie anche alle dimensioni compatte (è lunga 3,7 metri e larga 1,6) che facilitano la guida, un abitacolo spazioso e un bagagliaio ampio e modulare. Ignis utilizza un’elevata percentuale di acciai ad alta resistenza, che permettono di ridurre il peso dell’auto pur mantenendo elevati i livelli di rigidità. 

I progettisti si sono impegnati per ottimizzare la praticità degli interni di Ignis nella vita quotidiana. Il suo abitacolo, infatti, offre numerosi spazi utili, quali il cassetto portaoggetti anteriore diviso in due vani, i portabottiglie nel tunnel centrale e quelli nelle portiere anteriori e posteriori. Due telecamere sono in grado di monitorare la distanza tra l’auto e altri oggetti circostanti. L’adozione della nuova piattaforma Suzuki ha permesso di ridurre lo spazio occupato dal motore e massimizzare invece quello per passeggeri e bagagli (capacità da 267 litri). 

Ignis offre un’elevata altezza minima da terra di 180 mm, utile per buone prestazioni su strade accidentate e al contempo offre una posizione di guida rialzata che fornisce un’ottima visibilità, semplifica la guida e permette anche di entrare e uscire più facilmente dall’auto.

Suzuki Ignis è dotata di un unico moore quattro cilindri benzina da 1,2 litri con iniezione diretta di benzina che fornisce prestazioni brillanti. Sulla versione ibrida SHVS un alternatore con un relativo pacco di batterie agli ioni di litio consente di erogare una decina di cavalli in più a basso regime utile per assicurare migliore spunto ai 90 Cv erogati dal propulsore termico. Il cambio è a cinque marce, sia manuale che elettroattuato, mentre è disponibile anche la trazione integrale inseribile con giunto viscoso al retrotreno (e l’assale da torcente diventa a ponte rigido).Suzuki 2016 nuova Ignis postlatSuzuki 2016 nuova Ignis posto guida