Il ministro Calenda in visita alle Latterie Vicentine di Bressanvido

0
785
Latterie vicentine visita ministro carlo calenda presidente coop Alessandro Mocellin
Calenda: «la visita di oggi mi conferma l’importanza della tracciabilità del latte in Europa per valorizzare l’alta qualità dei prodotti italiani»

 

Latterie vicentine visita ministro carlo calenda presidente coop Alessandro MocellinIl ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha fatto visita a Bressanvido presso il quartier generale di Latterie Vicentine, cooperativa leader nella produzione e distribuzione di latte e derivati nell’ambito del tour nel Vicentino industriale del Ministro che ha visto protagoniste 4 eccellenze del territorio: SAIV, specializzata in servizi e soluzioni in ambito ICT, Gemata spa, leader nella costruzione di macchine per la pelle, Askoll Group che produce prodotti ad alta efficienza energetica e Latterie Vicentine, il polo più grande di Asiago Dop.

Calenda ha visitato lo stabilimento di Bressanvido e assistito alla lavorazione dell’Asiago Fresco e Stagionato DOP, incontrato il presidente Alessandro Mocellin e il consiglio d’amministrazione della cooperativa vicentina.

«Dopo la giornata di oggi sono sempre più convinto – dichiara il Ministro Calenda – che la nostra battaglia sulla tracciabilità del latte in Europa sia indispensabile per valorizzare l’alta qualità dei nostri prodotti. E’ una partita che va giocata in attacco: è necessario spiegare da dove arriva la materia prima, perché in futuro la domanda di marchio di qualità crescerà in modo esponenziale. Un esempio tangibile l’abbiamo riscontrato con l’Accordo Ceta con il Canada, in difesa dell’Asiago DOP, ora finalmente solo l’originale sarà riconoscibile». Calenda ha ribadito che «nel piano “Industria 4.0” dobbiamo mettere al centro gli imprenditori e gli agricoltori che hanno sempre creduto nel nostro Paese e che sono pronti ad investire per potenziare il nostro mercato. Sono il futuro dell’Italia».

Mocellin ha ringraziato il Ministro della visita e ribadito l’importanza del ruolo della politica nella protezione e valorizzazione dei prodotti italiani. «Erano 30 anni – afferma Mocellin – che il nostro Paese attendeva un decreto a favore della tracciabilità della materia prima e finalmente oggi possiamo dire di aver fatto un grande passo avanti nel nostro settore. I consumatori potranno scegliere consapevolmente quali prodotti acquistare, certi della provenienza del latte».

Mocellin ha presentato a Calenda la realtà della cooperativa: «Latterie Vicentine è una cooperativa formata da tante aziende agricole locali. Siamo una realtà che comprende oltre 1.000 famiglie. Per noi ogni volta che una di queste aziende chiude è come se morisse una parte di questo territorio. 400 soci, 100 dipendenti, 31 giri di raccolta giornaliera che permettono di lavorare circa 105 milioni di litri all’anno, 360.000 forme di Asiago Fresco/anno; 61.000 forme di Asiago Stagionato/anno; 75.000 forme di Grana Padano DOP, un fatturato che supera i 65 milioni di euro. Questi i numeri di Latterie Vicentine, una cooperativa fondata sull’impegno e sul lavoro delle 400 aziende agricole associate, presenti in una vasta area che si estende dalla montagna alla pianura».