Il record è della Silca Spa, azienda di Vittorio Veneto appartenente al gruppo svizzero Dormakaba
Provengono dallo stabilimento di Silca Spa, azienda di Vittorio Veneto appartenente al gruppo svizzero Dormakaba, le chiavi dell’85% dei veicoli in circolazione nel mondo e quello dell’automotive è solo uno dei sei segmenti in cui la multinazionale, presente a livello globale con 39 stabilimenti di produzione, opera in posizioni di leader di mercato.
L’amministratore delegato, Riet Cadonau, ha effettuato una visita agli impianti trevigiani, gli unici ad oggi sul territorio italiano. Dormakaba, realtà derivata dalla fusione, nel 2014, delle società Dorma e Kaba, è quotata alla Borsa svizzera, nell’anno contabile 1 luglio 2015 – 30 giugno 2016 ha toccato un fatturato di circa 2,15 miliardi di euro (+2,6% sull’esercizio precedente), vanta un Ebitda del 14,4% e può contare su una liquidità di cassa di 310 milioni. L’occupazione è stimata in 16.000 addetti in 53 paesi
Tutti gli anni, ha aggiunto Cadonau, gli investimenti per l’adeguamento delle strutture e degli impianti, oltre che per ricerca e sviluppo, vale intorno al 5% del fatturato. I modelli di chiavi prodotte sono circa 60.000 ed i pezzi realizzati quotidianamente sono più di 2,7 milioni.