Il Quartetto Belcea alla Filarmonica di Trento

0
336
BelceaQ 003 MarcoBorggreve
In programma l’esecuzione di due quartetti di Schubert e uno di Sostakovic

 

BelceaQ 003 MarcoBorggreveCiò che scrive il Quartetto Belcea nell’introduzione alla sua registrazione dei Quartetti di Beethoven – superare i propri limiti e arrivare alla conoscenza nella ricerca costante della verità – può essere descritto come il credo artistico dell’ensemble, le cui diverse radici culturali lo rendono aperto, dinamico e libero nell’espressione. Il Quartetto s’esibirà nella sala dei concerti della Società Filarmonica di Trento mercoledì 16 novembre (ore 20.45).

Fondato al Royal College of Music di Londra nel 1994, il Belcea risiede in Gran Bretagna, ma la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, i due fondatori, vi trasmettono la tradizione musicale dei paesi d’origine, che si allarga ai colleghi francesi Axel Schacher e Antoine Lederlin, e accoglie l’esperienza dei loro mentori, i Quartetti Alban Berg e Amadeus. L’ensemble fonde le diverse influenze in un linguaggio musicale omogeno. Queste diversità, unite alla raffinatezza e intensità espressive, si riflettono nel repertorio, che spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità sovente commissionate dal Belcea.

Il Quartetto vanta una vasta discografia realizzata prima in esclusiva con EMI e ora con l’etichetta ZigZag Territoires. Per le registrazioni il Belcea ha ricevuto numerosi Diapason d’or e Gramophone Award. Dal 2010 è quartetto residente alla Konzerthaus di Vienna e alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. 

 

Programma

 

F. Schubert 

Quartetto n. 10 op. 125 in Mi bem. magg. D. 87 

 

D. Sostakovic 

Quartetto n. 8 op. 110 in do min. 

 

F. Schubert 

Quartetto n. 14 in re min D. 810 “La morte e la fanciulla”