Fedriga: «un’impresa storica, che conferma la volontà dei cittadini di cambiare». Savino: «il centro destra unito non ha rivali». Meloni: «a casa della Serracchiani vincono i “No” a Renzi»
La seconda puntata delle elezioni comunali del Friuli Venezia Giulia vede confermato il cappotto del centro destra in tutti i quattro comuni di maggiori dimensioni dove si è votato. Al ballottaggio di Monfalcone e Codroipo il centrodestra si conferma vincente nei confronti del centro sinistra capeggiato dalla presidente della regione e vice segretario nazionale PD, Debora Serracchiani che si è spesa in prima persona per cercare di arginare la disfatta.
Fabio Marchetti, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale e Viviamo Codroipo per il centro destra, è stato confermato sindaco di Codroipo (Udine) con 4.179 voti (54,17%). Al ballottaggio ha superato Alberto Soramel, sostenuto da Partito democratico, Altre prospettive, Fare comunità e Progetto Codroipo-civica Soramel sindaco, che ha ricevuto 3.535 voti (45,83%).
Anna Maria Cisint, sostenuta da Forza Italia, Cisint sindaco – Monfalcone sei tu, Lega Nord, Pensionati per Cisint, Monfalcone responsabilmente con i fatti, La Fenice e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, è stata eletta sindaco di Monfalcone, con 6.642 voti (62,49%). Al ballottaggio ha superato il sindaco uscente Silvia Altran, sostenuta da Partito democratico, la sinistra per Monfalcone, Responsabilmente per Monfalcone, La nostra città, che ha ricevuto 3.897 voti (37,51%).
«Un’impresa storica, a sottolineare la voglia di cambiamento dei cittadini – afferma il capogruppo alla Camera e segretario della Lega Nord FVG, Massimiliano Fedriga -. L’affermazione di Anna Cisint a Monfalcone, nostra candidata nella storica roccaforte della sinistra in Friuli Venezia Giulia è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Sono certo che le sue qualità umane e l’esperienza maturata in anni di lavoro come dirigente nella pubblica amministrazione sapranno portare ottimi risultati a una città colpita da gravi problemi economici e sociali. Ottimo anche l’esito a Codroipo, con la riconferma del sindaco uscente Marchetti, che in cinque anni è stato capace di rispondere alle esigenze dei cittadini malgrado l’accanimento della Regione sugli enti locali, e che oggi raccoglie dunque i frutti del suo duro lavoro sul territorio».
Soddisfatta del risultato Sandra Savino, parlamentare e coordinatrice in FVG di Forza Italia: «la conferma delle vittorie a Codroipo di Fabio Marchetti e di Anna Maria Cisint a Monfalcone sono la dimostrazione di come il centrodestra unito non abbia rivali. Cisint ha vinto con il 62,5% delle preferenze a certificare il fallimento di Altran che ha sempre anteposto gli interessi di partito a quelli dei cittadini, accettando supinamente tutte le imposizioni di Serracchiani. La riconferma invece di Marchetti dimostra che anche in momenti difficili si può governare con serietà rispettando il mandato degli elettori. Spiace che in questa campagna elettorale sia stato gettato tanto fango verso il centrodestra, evidentemente qualcuno ha dimenticato che si può perdere anche con dignità. Tutti i media – aggiunge la parlamentare azzurra – parlavano di test per le regionali, Forza Italia è il primo partito di centrodestra e con responsabilità lavoreremo per far vincere il “No” al referendum costituzionale, per le amministrative di primavera con Gorizia e per il 2018 con Udine e soprattutto la Regione, consapevoli dei numeri che hanno premiato il nostro progetto politico. Il messaggio deve essere chiaro anche per certi avvoltoi travestiti da falchetti – conclude Savino – che volteggiano sopra Forza Italia in FVG».
Il voto amministrativo ha risalto anche a livello nazionale: per la presidente di fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, «a casa della Serracchiani i cittadini dicono “No” a Renzi: vittoria a Monfalcone, finalmente libera dalla sinistra. Complimenti e buon lavoro al nuovo sindaco Anna Maria Cisint, sostenuta con convinzione dalla lista di Fratelli d’Italia che ha ottenuto un importante consenso. Congratulazioni anche al sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, anche lui sostenuto da FdI, per la rinnovata fiducia che i suoi concittadini gli hanno confermato. La ricostruzione dell’Italia parte dal territorio».
Per Maria Stella Gelmini, vicecapogruppo vicario di Forza Italia alla Camera, «dove il centrodestra è unito non ce n’è per nessuno. Auguri e in bocca al lupo al nuovo sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, e al sindaco Fabio Marchetti riconfermato a Codroipo. Un ringraziamento alla coordinatrice di Forza Italia del Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino, che insieme ai dirigenti del nostro movimento ha lavorato accanto ai cittadini per raggiungere questo strepitoso risultato».
Infine per Deborah Bergamini, responsabile Comunicazione di Forza Italia, «in Friuli Venezia Giulia proseguono i successi di Forza Italia e del centrodestra. La nostra politica, concreta e attenta alle reali esigenze dei cittadini, sta avendo la meglio sugli slogan e le cattive riforme della sinistra. La conferma del nostro sindaco Fabio Marchetti a Codroipo e il successo di Anna Maria Cisint nella storica roccaforte rossa di Monfalcone – continua Bergamini – ci indicano da un lato che il lavoro fatto sul territorio sta dando i suoi risultati e dell’altro che il centrodestra unito non è soltanto competitivo, ma è vincente. Mi congratulo con Sandra Savino, parlamentare e coordinatrice in FVG di Forza Italia, e con tutti i nostri dirigenti locali per il successo ottenuto».