Il programma della serata eseguito dal Coro Gianferrari di Trento e dall’Ensemble Vocale Legami Armonici prevede l’esecuzione anche della Messa di Requiem di Pizzetti
Un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di musica sacra di inizio Novecento alla Chiesa di Borgo Sacco a Rovereto domenica 6 novembre (ore 20.45) con i Requiem di Riccardo Zandonai e Ildebrando Pizzetti.
Il coro Vincenzo Gianferrari di Trento sotto la direzione di Ilaria Pasqualini fa rivivere, a cento anni dalla sua composizione, la pagina raramente eseguita del compositore roveretano. Affiancandovi alcune significative parti tratte dalla più conosciuta Messa da Requiem di Pizzetti, il programma della serata vuole mostrare i diversi linguaggi adoperati nei primi anni del Novecento da due importanti compositori italiani che, accanto ad una ricca produzione di teatro musicale, non mancarono di scrivere importanti pagine di musica sacra.
I Requiem in programma furono commissionati ai musicisti per onorare la memoria di re Umberto I di Savoia e costituiscono due splendidi esempi di Messa da Requiem per coro a cappella. Al di là di queste affinità, le due composizioni utilizzano linguaggi musicali molto differenti: laddove Zandonai dona alla musica sacra la vena melodica e drammatica che caratterizza i suoi lavori teatrali, Pizzetti si ispira creativamente alla fluidità dei neumi gregoriani e alle tecniche compositive della polifonia rinascimentale, reinterpretando entrambi in chiave neoromantica e moderna le strade scelte in partenza. Pur lontane dalle melodie liriche e cantabili di Zandonai, anche le musiche pizzettiane si caricano così di espressiva e coinvolgente drammaticità.
Programma
Ildebrando Pizzetti (1880-1968)
Messa di Requiem
Requiem e Kyrie – Agnus Dei – Libera me Domine
Riccardo Zandonai (1883-1944)
Messa da Requiem
Requiem e Kyrie – Dies Irae – Offertorio –Sanctus, Benedictus – Agnus Dei – Libera me Domine