Alla padovana Sirmax il “Bosch Supplier Award 2016”

0
501
Pavin al centro riceve BSH Supplier Award
L’azienda, quinto produttore europeo di PP compound per i grandi produttori di automotive, elettrodomestico, elettronica, utensili di potenza, selezionata dal Gruppo BSH come miglior fornitore di materie plastiche tra 384 aziende partner nel mondo 

Pavin al centro riceve BSH Supplier AwardQualità “tedesca” e presidio globale dei mercati al fianco dei maggiori protagonisti spingono Sirmax SpA a risultati record e riconoscimento internazionale. L’azienda padovana, con quartier generale a Cittadella, quinto produttore in Europa di polipropilene compound e di tecnopolimeri per i settori automotive, elettrodomestico, elettronica, utensili di potenza e per tutti i settori di impiego (casa, arredamento, costruzioni), è tra i migliori fornitori di BSH Hausgeräte GmbH (BSH), il più grande produttore di elettrodomestici in Europa (opera con i marchi Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff) e secondo nel mondo, di proprietà del Gruppo Bosch, nato nel 1967 dalla joint-venture tra Bosch GmbH e Siemens AG. Sirmax SpA ha ottenuto dal gruppo tedesco il “BSH Supplier Award 2016” per l’eccellente performance durante il biennio 2014-2015 in termini di qualità, affidabilità, flessibilità, innovazione e prezzi.

Un riconoscimento che ha visto Sirmax SpA prevalere tra 384 fornitori nella categoria “Plastic” (materie plastiche), uno dei dieci gruppi nell’ambito dei quali BSH ha valutato 2.489 aziende partner da tutto il mondo. Alla cerimonia di premiazione tenutasi a Berlino, sono intervenuti per BSH l’amministratore delegato Michael Schöllhorn, il vice presidente esecutivo responsabile catena fornitura globale Thorsten Rosenberg, il vice presidente anziando della catena di fornitura globale Arthur Kasnitz.

Il premio corona un primo semestre 2016 con risultati in forte crescita, prossimi o migliori rispetto a quelli dell’intero 2015. Sirmax SpA ha chiuso il semestre con ricavi consolidati pari a 112,5 milioni di euro, evidenziando una crescita del +36% rispetto agli 89,2 milioni al 30 giugno 2015. In crescita anche il margine operativo lordo (Ebitda) salito a 11,1 milioni di euro (6,2 milioni al 30 giugno 2015) e l’utile del periodo a 7,2 milioni di euro (3,2 milioni al 30 giugno 2015), oneri finanziari sotto l’1% del fatturato.

Per l’esercizio 2016, la piena produzione nello stabilimento Usa, dopo quella in Brasile, e il contributo dell’acquisita Nord Color Srl, proiettano Sirmax SpA verso un volume di 155.000 tonnellate (+20%), ricavi a 240 milioni di euro (+35% rispetto ai 178 milioni nel 2015) e un margine operativo lordo (Ebitda) a circa 22 milioni di euro. Il target per il 2017 è fissato a 300 milioni di ricavi, per 185.000 tonnellate. Risultati conseguiti grazie alla strategia di crescita globale per linee esterne (investimenti greenfield e acquisizioni) e presidio diretto dei mercati seguendo i grandi protagonisti di automotive e appliances, che ha portato l’azienda a crescere in dimensioni, capacità tecnologiche e quote di mercato.

«Il “BSH Supplier Award” è un motivo di orgoglio per tutti i nostri collaboratori – dichiara Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato di Sirmax SpA -. Il riconoscimento di un Gruppo che è modello di innovazione e sostenibilità, certifica la qualità dei nostri prodotti e del nostro modello di business, e ci motiva a continuare il percorso di crescita globale e creazione di valore che ci ha portati ad acquisire una posizione di leadership nel settore dell’elettrodomestico e a diventare uno dei principali player dell’automotive». 

Tra i clienti di Sirmax figurano marchi leader quali Whirpool, BSH Hausgeräte GmbH, Indesit, Electrolux, Karcher, Philips, Honeywell, ABB, Fiat Chrysler Automobiles (FCA), Volkswagen, Mercedes, PSA (Gruppo Peugeot-Citroen).