Treviso. Parte da Treviso la stagione formativa 2016/2017 dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie con due appuntamenti che propongono un approfondimento su temi di grande attualità e di importanza fondamentale per i professionisti: il bilancio degli Enti Locali e il ruolo del Collegio Sindacale nelle banche.
Il Mini Master in tre giornate “Il bilancio armonizzato degli Enti Locali: dal patto di stabilità al pareggio di bilancio” prenderà il via giovedì 13 e proseguirà mercoledì 19 e 26 ottobre a Tarzo presso la sala conferenze del Banco di Credito Cooperativo delle Prealpi (Via La Corona 45).
Venerdì 14 ottobre è in programma invece il seminario “Il ruolo del Collegio Sindacale nelle banche. Compiti, complessità e responsabilità” che si terrà presso l’hotel Double Tree by Hilton Venice North a Mogliano Veneto (Via Bonfadini,1).
La prima giornata del Mini Master del 13 ottobre, tenuta da Augusto Pais Becher, approfondirà i nuovi vincoli di contabilità e finanza degli Enti locali e prenderà in esame il passaggio dal patto di stabilità al pareggio di bilancio, gli effetti sulla redazione del bilancio 2017-2019 e il rendiconto della gestione 2016. Il secondo appuntamento, tenuto dal Prof. Roberto Jannelli, sarà invece dedicato ad analizzare il ruolo e i compiti del revisore dei conti nella redazione e verifica del bilancio degli Enti Locali. Il corso è valido per l’iscrizione all’elenco dei Revisori degli Enti Locali.
Il seminario di venerdì 14 ottobre sarà invece dedicato ad approfondire le responsabilità e i compiti del collegio sindacale nel governo di una banca previsti dalla normativa ordinaria e speciale, a seguire un focus sul sistema dei controlli interni e l’architettura dei controlli prevista dalle disposizioni di vigilanza, per concludere con un approfondimento sul presidio preventivo dei rischi legali e reputazionali legati alla funzione di compliance. Interverranno come relatori: Giuseppe Alessio Vernì, Dottore commercialista in Trieste, curatore fallimentare e consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale di Trieste, Fabrizio Iannarelli, Chief Risk Officer del Gruppo Iccrea, Maria Martinelli, responsabile dell’Area Compliance del Gruppo UBI Banca.
“La stagione formativa dell’Associazione – ha commentato Michela Colin, Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – si apre con due appuntamenti che affrontano due temi di grande attualità non solo per i professionisti chiamati a svolgere il delicato compito di revisore degli Enti locali o di Sindaco nei Collegi Sindacali delle banche, ma anche per i cittadini che vedono nel professionista il ruolo di garante. Obiettivo degli incontri è dunque fornire ai partecipanti gli strumenti e gli aggiornamenti necessari per una efficace gestione economica, finanziaria e patrimoniale degli enti locali e per lo svolgimento dell’attività di vigilanza nell’ambito della governance della banche.”
Tutte le informazioni su www.commercialistideltriveneto.org