A Trieste il pianista François-Joël Thiollier per il Festival pianistico “Giovani interpreti e grandi maestri”

0
447
François Joël Thiollier pianista trieste
Chiusura in bellezza della XV edizione della manifestazione organizzata dalla Chamber Music Trieste

 

François Joël Thiollier pianista triesteE’ il pianista di riferimento per tante generazioni musicali degli ultimi decenni:  orgogliosamente franco-americano, vincitore di ben 8 “Grand Prix” – risultato senza precedenti in concorsi internazionali, fra i quali “Reine Elisabeth” del Belgio ed “P.I. Tchaikowski” di Mosca – François-Joël Thiollier è uno dei maggiori pianisti del nostro tempo. Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave di uno straordinario successo internazionale.

“I riferimenti patriottici e la nostalgia” sarà suggestivo tema per il recital che, lunedì 17 ottobre nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste (ore 20.30) suggellerà la XV edizione del  Festival Pianistico “Giovani interpreti & Grandi Maestri”, curato e promosso da Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit. 

Grandi autori selezionati per il concerto triestino che sarà scandito da musiche di Alessandro Marcello –  Johann Sebastian Bach (Adagio dal Concerto per oboe in re minore), Johann Sebastian Bach (Pastorale in fa maggiore BWV 590), Fryderyk Chopin (Polacca op.26 n.1  “Drammatica” in do diesis minore e “Nostalgica” in mi bemolle minore, Polacca op.40 n.1 “Militare” in la maggiore e Polacca op.40 n.2 “Tragica” in do minore), Sergej Rachmaninov (Variazioni sopra un tema di Corelli op.42), con entusiasmante crescendo che culminerà sulle note di George Gershwin e del suo “Un Americano a Parigi”, quasi un inno fra tricolore francese e bandiera stelle&strisce per il talentuoso interprete cosi’ fiero della sua doppia anima francese e statunitense. 

François-Joël Thiollier è uno dei più completi pianisti e musicisti d’oggi ed ha assimilato il meglio di diverse culture; nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all’età di 5 anni. Ha proseguito gli studi musicali in Francia, sotto la guida di Robert Casadesus. Successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, laureandosi con il massimo dei voti in tutte le materie, sia accademiche che musicali, all’età di 18 anni. Thiollier suona oggi in più di 40 Paesi con le più prestigiose orchestre e nelle sale più importanti Ha inciso più di 36 LP e 40 CD con musiche che spaziano da Mozart a Ravel e Rachmaninoff (di quest’ultimi l’opera omnia in prima incisione mondiale). 

Programma

Alessandro Marcello (1673 – 1747)  –  Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Adagio dal Concerto per oboe in re minore

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)  

Pastorale in fa maggiore BWV 590

Fryderyk Chopin (1810 – 1849)

Polacca op.26 n.1  “Drammatica” in do diesis minore

Polacca op.26 n.2  “Nostalgica” in mi bemolle minore

Polacca op.40 n.1 “Militare” in la maggiore

Polacca op.40 n.2 “Tragica” in do minore

Sergej Rachmaninov (1873 – 1943)

Variazioni sopra un tema di Corelli op.42

George Gershwin (1898 – 1937)

Un Americano a Parigi