Mercedes ecco la nuova via verso il veicolo elettrico

0
1185
Mercedes prototipo suv elettrico Generation EQ frontlat 3
La prima, riuscita interpretazione veste la livrea di un Suv ad alte prestazioni

 

Mercedes prototipo suv elettrico Generation EQ frontlat 3Con “Generation EQ”, che sta per “Electric Intelligence”, Mercedes-Benz punta decisa al futuro della mobilità w lo fa con un affascinante prototipo di Suv coupé che integra soluzioni inedite, sia per la meccanica che per gli interni.

La nuova generazione di veicoli elettrici si baserà su un’architettura appositamente sviluppata per i modelli elettrici a batteria, applicabile a qualsiasi modello e in maniera modulabile sotto ogni aspetto: passo e carreggiata e tutti gli altri componenti di sistema, soprattutto le batterie, sono variabili  grazie al sistema modulare. Il concetto è quindi ottimizzato per soddisfare tutte le esigenze di una famiglia di modelli elettrici a batteria orientati al futuro. L’architettura di base si adatta a qualsiasi modello, dai Suv, alle berline, dai coupé alle cabrio. In modo analogo ai moderni modelli di serie firmati Mercedes-Benz, la struttura è composta da un mix intelligente di acciaio, alluminio e carbonio. In questo modo vengono soddisfatti i requisiti in materia di costruzione leggera, stabilità ed efficienza dei costi.

La forma di base monolitica di ‘Generation EQ’ concilia il DNA di un SUV con il carattere dinamico di un coupé, con affascinanti citazioni in stile “Shooting Brake” nella coda. La parte superiore della vettura, piatta e allungata, mentre di lato le spalle larghe e i grandi cerchi in lega leggera da 21 pollici custoditi da ampi parafanghi bombati conferiscono alla vettura un’immagine dinamica e sportiva.

Gli interni di “Generation EQ” sono caratterizzati da un lusso moderno caratterizzato da un’interfaccia utente completamente nuova che fa a meno dei classici interruttori e pulsanti, fatta eccezione per la regolazione elettrica dei sedili. In due delle tre razze sottili del volante sono installati comandi touch, integrati in display Oled. Nei relativi menu vengono visualizzate icone e simboli; grazie alla funzione a tocco, il guidatore può navigare all’interno dei diversi menu e confermare la sua scelta con un clic. Lo schermo TFT da 24 pollici (53 x 11 cm) ad alta definizione visualizza direttamente nel campo visivo tutte le informazioni rilevanti come velocità, autonomia, dati di marcia, dati di navigazione e informazioni cartografiche.

“Generation EQ” esprime tutta la sua potenza grazie a un motore elettrico all’asse anteriore e uno all’asse posteriore e una batteria integrata nel pianale della vettura. Presupposti di un’elevata dinamica e sicurezza di marcia sono la trazione integrale elettrica con ripartizione della coppia variabile sugli assi e la batteria installata in profondità nel pianale tra i due assi. Con una potenza complessiva che può arrivare a 300 kW nel massimo livello di configurazione e una coppia massima di 700 newtonmetri disponibili già da fermo, “Generation EQ” accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi. “Generation EQ” ha un’autonomia di 500 chilometri. Per la produzione di serie Mercedes-Benz può beneficiare, oltre che della competenza interna in materia di sviluppo e produzione, anche della strategia modulare del gruppo in materia di sistemi di propulsione alternativi, trasversale alle diverse serie di modelli, e può trarre vantaggio dall’accesso diretto a componenti chiave per la mobilità elettrica. L’efficientissima batteria agli ioni di litio proviene dalla consociata Daimler Deutsche Accumotive. Grazie alla struttura modulare, i sistemi batterie innovativi hanno una capacità complessiva specifica di oltre 70 kWh. 

La vettura può essere ricaricata a casa tramite tecnica a induzione o una presa a parete, oppure con la ricarica rapida. In futuro gli accumulatori d’energia Mercedes-Benz potranno dare vita a una simbiosi ideale con il sistema di ricarica senza cavi tramite induzione o wallbox. Le famiglie dotate di un proprio impianto fotovoltaico e immagazzinano temporaneamente l’energia solare in eccesso in un accumulatore Mercedes-Benz potranno fare scorta di “energia verde”, disponendo di una fonte energetica ampiamente indipendente. Tempi di ricarica nettamente inferiori vanno di pari passo con l’introduzione di un sistema di ricarica rapida tramite “Combined Charging System” (CCS). Lo standard di ricarica europeo consente una ricarica rapida con una potenza molto maggiore. Attualmente la capacità di ricarica va già da 50 a (sporadici) 150 kW. A medio e lungo termine sono previste addirittura capacità di ricarica di 300 kW, livello di potenza con cui in cinque minuti sarebbe possibile così ricaricare corrente per percorrere 100 chilometri a emissioni locali zero.

Sarà su strada entro tre anni, forse anche prima.Mercedes prototipo suv elettrico Generation EQ interni plancia volante 2Mercedes prototipo suv elettrico Generation EQ lat