Celebrazione domenica 18 settembre con visite guidate all’azienda
Osram, tra le aziende leader mondiali ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’illuminazione, celebra i 50 anni del sito produttivo di Castagnole alle porte di Treviso con una giornata, domenica 18 settembre, dedicata ai traguardi raggiunti da questo polo produttivo da sempre orientato all’avanguardia e all’eccellenza.
Il programma della prima azienda al mondo ad aver integrato nella propria offerta i Led e le moderne tecnologie degli opto-semiconduttori, prevede visite guidate tra le 9 e le 11.30 riservate ai soli dipendenti e alle loro famiglie. «Questa iniziativa – ha rilevato Andrea Cavicchia, direttore dello stabilimento di Treviso – rappresenta un impegno concreto da parte dell’azienda nel valorizzare le attività del polo e premiare le risorse che hanno permesso il raggiungimento di performance di successo come quelle compiute negli ultimi 50 anni. Cinquant’anni di evoluzione tecnologica senza mai dimenticare che il capitale umano resta il bene più prezioso per affrontare e vincere le sfide future».
Con più di 500 dipendenti, di cui 100 ingegneri che si occupano di ricerca & sviluppo e industrializzazione sia nell’ ambito dell’alimentazione elettronica sia nell’ambito dei moduli LED, e uno spazio espositivo all’avanguardia (il Light Studio Osram, vincitore del premio Interiors Awards 2010), lo stabilimento è nato nel 1966 con l’obiettivo di produrre lampade per il settore automobilistico. In cinquant’anni, il polo industriale è cresciuto e, a partire dal 2008, ha arricchito le proprie competenze sviluppando applicazioni sempre più complesse, in particolare nell’ultimo periodo i prodotti LED per automotive, la domotica per illuminazione, i moduli Led flessibili, le soluzioni per illuminazione d’interni.
«Treviso, in questo mezzo secolo di storia, – ha ricordato il presidente Roberto Barbieri – è riuscito a conquistarsi un ruolo centrale nel settore, superando le difficoltà che ha incontrato nel proprio sviluppo».
Osram ha sede a Monaco (Germania), è presente in tutto il mondo con circa 33.000 collaboratori, ed un fatturato al 30 settembre 2015 di circa 5,6 miliardi di euro. In Italia ha sede a Milano, mentre Treviso ospita il sito produttivo e il centro di ricerca e sviluppo.