La compagna aerea low cost conferma la sua crescita nei collegamenti interni europei
È la piccola Claudia Colasuonno la 9 milionesima passeggera di Volotea, la compagnia aerea low cost che collega città di medie e piccole dimensioni in Europa. La bimba veronese è atterrata al “Catullo” sul volo V7 1603 partito da Bari, insieme a mamma Giovanna e papà Pietro. Ad attenderla sottobordo, per festeggiarla, erano presenti Flavio Tosi (sindaco di Verona), Mario Faccioli (sindaco di Villafranca), Graziella Manzato (sindaco di Sommacampagna), Carlos Muñoz (presidente e Fondatore di Volotea), Paolo Arena (presidente Catullo S.p.A) e Camillo Bozzolo (direttore commerciale Aviation di SAVE S.p.A.).
Durante la cerimonia, Claudia ha ricevuto un premio davvero speciale: la possibilità di volare gratuitamente insieme ai genitori, per un anno intero, verso tutte le destinazioni Volotea raggiungibili da Verona. La giornata è stata inoltre l’occasione per celebrare un importante successo a livello non solo europeo, ma anche locale: dal 2012 a oggi, sono infatti più di 1 milione i passeggeri che hanno scelto Volotea per i loro spostamenti dal Catullo.
«Aver tagliato il traguardo del 9 milionesimo passeggero qui a Verona è la riprova della perfetta sinergia che si è instaurata tra Volotea, il Catullo e SAVE – afferma Muñoz -. Dall’avvio delle nostre attività, nel 2012, abbiamo costruito con il management dell’aeroporto una proficua collaborazione che ci ha permesso, nel novembre 2015, di inaugurare proprio al Catullo la nostra nuova base, da dove oggi è possibile decollare verso 13 destinazioni in 5 differenti paesi. Siamo molto soddisfatti del successo riscosso nell’ultimo anno, reso possibile anche grazie all’incremento delle rotte disponibili, passate da 5 nella stagione estiva 2015 a 13 per l’estate 2016 (8 in Italia e 5 all’estero)».
I risultati raggiunti finora confermano il trend positivo di Volotea presso lo scalo veneto, dove si conferma prima compagnia aerea per numero di destinazioni e passeggeri. A inizio estate, infatti, la low cost ha tagliato il traguardo di 1 milione di passeggeri trasportati al Catullo e, dal 1 giugno al 31 agosto, sono stati più di 162.000 i passeggeri che hanno scelto la low cost per volare da e per Verona, con un incremento del 75% rispetto allo stesso periodo del 2015. Una performance estremamente positiva, testimoniata da un fattore di occupazione pari all’81%, e ottenuta grazie a un’offerta variegata che ha visto circa 1.600 voli (+85% vs giugno-agosto 2015) collegare Verona con 13 diverse destinazioni (+160% vs giugno-agosto2015).
«Siamo davvero orgogliosi dei numeri totalizzati al Catullo, dove nel 2016 abbiamo potenziato del 60% il volume dei biglietti in vendita rispetto allo scorso anno, per un totale di circa 4.900 voli in arrivo e in partenza – continua Muñoz -. Ottime performance che premiano la nostra strategia di offrire collegamenti tra centri di medie e piccole dimensioni solitamente poco valorizzati dalle altre compagnie aeree».
Inoltre, sempre a Verona, il vettore può vantare un tasso di puntualità dell’82%: ciò significa che 8 aerei su 10 sono decollati o atterrati in orario. E il 91,4% dei passeggeri che ha volato con Volotea si dichiara estremamente soddisfatto dell’esperienza di volo o la raccomanderebbe ad amici e parenti. «In questi primi anni, crediamo di essere riusciti a costruire un network di rotte accattivanti e in linea con le esigenze di viaggio dei veronesi – conclude Muñoz –. E, naturalmente, non ci vogliamo fermare qui: nel 2017 lanceremo 3 o 4 nuove rotte da Verona e incrementeremo del 10-15% la capacità di trasporto dei passeggeri grazie all’aggiunta di un terzo aeromobile ai due già allocati al Catullo».
Con Volotea è possibile raggiungere da Verona 13 destinazioni: 8 in Italia (Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Napoli, Olbia e Palermo) e 5 all’estero (Santorini, Tirana, Chisinau, Palma di Maiorca e Ibiza).