Scambio fra i Gect Euregio di Alpi e Pirenei

0
419
euroregione pirenei Mireia Canals sx e Valentina Piffer euregio tirolese
Confronto di esperienze e progetti tre le due euroregioni

 

euroregione pirenei Mireia Canals sx e Valentina Piffer euregio tiroleseA ottobre 2015 il Trentino ha assunto la presidenza biennale del Gect Tirolo-Alto Adige-Trentino e tra gli obiettivi della presidenza di Ugo Rossi c’è anche lo scambio di esperienze e progetti con altri Gruppi europei di cooperazione territoriale.

Valentina Piffer, segretario generale del Gect Euregio, si è confrontata per una settimana con i colleghi della regione europea Pirenei-Mediterraneo, visitando le realtà del Gect fra Spagna e Francia a Barcellona, Tolosa e Palma de Mallorca. Il Gect che ha due sedi, a Barcellona e Tolosa, si occupa quasi esclusivamente di progetti europei, mentre il Gect alpino, presso la sua unica sede comune a Bolzano, sviluppa e coordina progetti nelle tre province che lo compongono.

L’Euregio Pirenei-Mediterraneo ad esempio ha in cantiere un progetto nell’ambito dello sviluppo sostenibile, due nell’università e ricerca, tre nello sviluppo economico e sta raccogliendo proposte anche per Europa creativa, il programma culturale dell’Unione. 

Valentina Piffer spiega che «il Gect Pirenei e Mediterraneo ha accolto con interesse la proposta di un progetto Interreg Europe sulla protonterapia, per dare slancio sovranazionale al centro trentino. Altri progetti comuni in discussione sono stati uno scambio fra giovani, sul modello di uno “youth camp” europeo da tenersi a rotazione fra le due realtà». Collaborazione fra giovani anche per il turismo, con l’idea di un momento di scambio e di riflessione in chiave europea sulle esperienze di accoglienza e ricettività.

Nella settimana di incontri fra Spagna e Francia, Piffer ha incontrato Margalida Font, direttrice generale del governo delle Isole Baleari. Quindi nella sede amministrativa dell’Euregio a Tolosa ha parlato con Guillame Cros, vicepresidente dell’Euroregione Pirenei-Mediterraneo e con i rappresentanti della regione dell’Occitania. Infine a Barcellona, sede operativa del gruppo di cooperazione, si sono svolti degli incontri con Ferran Tarradellas, il direttore dell’Ufficio di rappresentanza della Commissione europea e con Mireia Canals, segretaria generale del Gect Pirenei-Mediterraneo. Quindi con Rafael Gimenez, responsabile delle relazioni transfrontaliere per il governo catalano, Stefano Nicoletti, console generale d’Italia in Catalunya e Luca Bellizzi, delegato del governo.