Abvs, Avis e Fidas: «la regione è autosufficiente per il sangue grazie a 1.890.000 donatori, ma il forte aumento di trapianti impone a tutti uno sforzo”
Aumenta notevolmente il numero dei trapianti in Veneto e, di conseguenza, anche il fabbisogno di sangue. I dati sono stati presentati a Venezia a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, in occasione della partenza della campagna di sensibilizzazione estiva delle associazioni dei donatori di sangue della Regione, “Donacolcuore”, proposta dalle associazioni Abvs, Avis e Fidas regionali e finanziata dal Fondo Regionale Interassociativo costituito dalle tre associazioni.
«Bisogna imparare tutti a dare una mano – ha commentato il vicepresidente del Consiglio Regionale Bruno Pigozzo presentando l’iniziativa -. E soprattutto a farlo sorridendo. Un popolo civile sa sempre come dare una risposta positiva alle situazioni di difficoltà». Pigozzo è stato il motore della costituzione del gruppo dei consiglieri regionali donatori di sangue che si trova per altro in perfetta sintonia con la realtà veneta: «in Veneto – ha infatti spiegato il vicepresidente Avis, Luigi Piva – siamo circa 180.000 donatori, per un fabbisogno totale annuo di 320.000 donazioni volontarie. Attualmente siano sostanzialmente autosufficienti nel totale regionale delle donazioni, con la possibilità di dare ad altre regioni fino a 10.000 unità, ma i dati attuali di consumo cominciano ad essere preoccupanti e per questo dobbiamo iniziare a sensibilizzare nuovi donatori».
L’incremento dei trapianti di organi, fatto estremamente positivo, ha comportato un aumento del fabbisogno di sangue come ha spiegato Gianluca Grossi, direttore del servizio di medicina trasfusionale dell’Ulss 12 di Venezia: «la proiezione relativamente agli organi trapiantati parla per quest’anno di impennata del 37%. Se alcune province, come Treviso e Belluno, sono ancora autosufficienti in fatto di sangue, Verona è già in difficoltà, e in pochi anni la situazione potrebbe aggravarsi per la mancanza soprattutto di donatori giovani».
L’autosufficienza di plasma sarà al cento anche di un convegno nazionale che si terrà a Mestre sabato 25 giugno alla presenza del direttore dell’Ufficio trapianti e sangue del ministero della Salute Maria Rita Tamburini e dei presidenti nazionali Avis e Fidas Vincenzo Saturni e Aldo Ozino Caligaris.