Bmw i3, migliora l’autonomia grazie ad una batteria potenziata

0
390
Bmw i3 94ah 05 2016 studio
Fino a 200 km di percorrenza in condizioni di impiego normali. A richiesta, il “range extender” a benzina

 

Bmw i3 94ah 05 2016 studioGrazie alle migliorie apportate ne corso degli ultimi mesi, anche la Bmw i3 aumenta la propria autonomia di marcia elettrica grazie all’adozione di un nuovo pacco di batterie agli ioni di litio che incrementa la capacità a 94 Ah. Grazie alla maggiore capienza delle batterie, l’autonomia standard passa dai precedenti 190 km a 300, con l’obiettivo di assicurarne circa 200 nelle condizioni di impiego normale con i servizi a bordo (come il condizionatore) funzionanti.

Le prestazioni del motore elettrico ibrido sincrono da 125 kW/170 Cv e 250 Nm disponibili da fermo restano pressoché invariate: la i3 passa da zero a 100 km/h in 7,3 secondi con un consumo di 12,6 kWh/100km (NEDC).

La precedente versione con batteria da 60 Ah proposta da oltre due anni resta in catalogo. Per entrambe le versioni di batterie sarà inoltre proposta anche in futuro una variante di modello con “range extender”, equipaggiate con un propulsore bicilindrico a benzina da 650 cc che mantiene costante lo stato di carica della batteria durante la guida e assicura un’autonomia supplementare di 150 chilometri.

I costi di esercizio rimangono uno dei fattori vincenti di Bmw i3 (come, peraltro, per tutte le vetture elettriche): superato l’ostacolo del costo iniziale della vettura (oltre 35.000 euro), per percorrere 100 km in modalità solo elettrica bastano circa 3,15 euro di energia.

La capacità della batteria ad alta tensione della Bmw i3, composta da otto moduli di rispettivamente 12 singole celle, è stata nettamente ampliata, senza modificare le sue dimensioni. Grazie all’ottimizzazione del pacchetto interno delle celle, con l’aggiunta di elettroliti e un adeguamento del materiale attivo, Bmw è riuscita, insieme a Samsung SDI, ad incrementare la capacità della cella a 94 Ah e l’energia complessiva della batteria a 33 kWh, di cui 29 kWh effettivamente utilizzati. La “vecchia” batteria da 60 Ah raggiunge valori di 22 kWh lordo/19 kWh netto. 

Il progetto i3 di Bmw si conferma essere uno dei migliori sotto l’aspetto dell’impatto ecologico. Oltre a consumare poco, la vettura è costruita con una modulare (successivi miglioramenti tecnologici si potranno apportare anche alle vetture già in circolazione, ad iniziare dalla nuova batteria, sostituibile anche per singoli moduli), oltre per le sue modalità di produzione (gran parte del corpo vettura utilzza carbonio realizzato in modo completamente sostenibile) e riciclaggio a fine vita.

Oltre alla batteria, è stato migliorato il sistema di ricarica, con la possibilità di impiegare corrente trifase con potenze fino a 11 kW, riducendo così i tempi di ricarica nonostante l’aumento di circa il 50% della capacità di accumulo della nuova batteria, con un tempo inferiore a 3 ore per una ricarica completa (i tempi si allungano fino a 8 ore con una corrente di carica di 2,8 kW). In tema di ricarica, il futuro è dietro l’angolo: Bmw ha sviluppato un impianto di ricarica rapida in corrente continua (DC) da 50 kW capace di ricaricare le celle della batteria da 90 Ah in meno di 40 minuti ad almeno l’80% della loro capacità. Nella versione con batteria da 60 Ah questo valore si raggiunge in 25 minuti.Bmw i3 94ah 05 2016 trasparenza 1