Fiera Bolzano: approvato in leggero utile il bilancio 2015

0
609
Fiera Bolzano nuovo vertice Armin Hilpold Thomas Mur insieme Foto MarcoParisi 2
Hilpold: «il fatturato ha leggermente superato le previsioni. Siamo soddisfatti e ora puntiamo al rilancio»

 

Fiera Bolzano nuovo vertice Armin Hilpold Thomas Mur insieme Foto MarcoParisi 2Con un valore di produzione di oltre 9 milioni di euro e un utile dell’esercizio di 158.524 euro si chiude il bilancio 2015 di Fiera Bolzano. «Il fatturato ha leggermente superato le previsioni – afferma Armin Hilpold, presidente di Fiera Bolzano -. Ci riteniamo soddisfatti del risultato economico e dobbiamo sottolineare come negli ultimi anni il prestigio di Fiera Bolzano sia cresciuto in ambito nazionale ed internazionale. A partire dalle fiere autunnali, per tutte le fiere è stato introdotto un nuovo elemento di networking per incentivare lo scambio di contatti e know-how in un contesto più informale. Soprattutto per le fiere specializzate, questo appuntamento diventa sempre più importante, sia per espositori che per visitatori». 

Questi eventi contribuiscono a rendere Fiera Bolzano una piattaforma di incontro e di scambio di idee per eccellenza. Ma l’idea di piattaforma è estesa anche a tutte le istituzioni e associazioni di categoria locali, con le quali è stata instaurata nell’anno scorso una collaborazione ancora più forte con l’obiettivo di sviluppare insieme i punti di forza dell’economia locale, quali la sostenibilità, l’agricoltura, il turismo e la montagna, tematiche per altro ben rappresentate anche dalle manifestazioni di Fiera Bolzano. Ed è proprio per dare sempre più peso a questi temi, che Fiera Bolzano ha elaborato un concetto per integrare e coinvolgere in maniera più incisiva anche aziende giovani e startup. Sono queste, infatti, che portano sul mercato nuovi prodotti e servizi per i vari settori tematici, con l’obiettivo di dare nuovi impulsi ai vari protagonisti del settore e di instaurare un ecosistema tra istituzioni, aziende e startup locali ed internazionali. 

Nel 2015 hanno spiccato le edizioni record di due importanti manifestazioni di Fiera Bolzano: la fiera specializzata “Hotel”, con gli eventi dedicati al vino che l’hanno accompagnata, ha raggiunto ottimi risultati con oltre 20.000 visitatori e 600 espositori e “Tempo Libero”, che si è nuovamente confermata la preferita dal pubblico. Inoltre, nel mese di novembre ha avuto luogo ad Erba, in provincia di Como, la prima edizione di “ComoCasaClima” supportata da Klimahouse, l’edizione itinerante “più a nord” di “Klimahouse”, con un buon successo di pubblico (112 espositori e 5.000 visitatori specializzati). Risultati positivi anche per la X edizione di “Klimahouse” a Bolzano, che ribadisce il suo ruolo di primo piano nell’ambito dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia. In crescita anche “Alpitec China”, piattaforma ormai più importante per le infrastrutture di montagna in Asia. È stato rinnovato fino all’anno 2022 e cioè l’anno dello svolgimento delle olimpiadi invernali a Pechino, l’accordo con Messe München per lo svolgimento di “Alpitec China” all’interno di ISPO Bejing a Pechino. Una spinta all’ampliamento dei rapporti internazionali sarà data dal nuovo consigliere, l’ex-ambasciatore Schäfers, delegato a supportare Fiera Bolzano nelle sue relazioni con l’estero e con le grandi fiere germaniche in particolare.

In tema di organizzazione fiere è stato deciso nel corso dell’esercizio di lanciare tre nuove manifestazioni per il 2016, “Agridirect”, fiera delle attrezzature per la produzione e commercializzazione diretta dei prodotti agricoli, MOCO, fiera dei servizi per le imprese, e “Klimahouse” Sicilia, nuova edizione itinerante per il mercato del Sud Italia.