A Verona 756 Commercialisti all’assemblea di approvazione del bilancio

0
352

Verona. Si è tenuta lunedì 18 aprile presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, l’assemblea annuale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona alla presenza di 756 iscritti che hanno approvato a larga maggioranza il bilancio consuntivo 2015 e si sono confrontati sulla professione, in particolare sui temi del rapporto tra fisco ed imprese e sullo scenario economico locale e nazionale.

“MION: TIMIDI SEGNI DI RIPRESA, MA LE FAMIGLIE SOFFRONO”

«L’economia Veronese nel 2015 ha mostrato alcuni timidi segnali positivi – Ha osservato Alberto Mion, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – anche se la percezione che abbiamo quotidianamente è quella di un permanere di difficoltà diffuse sia tra le imprese (specie le più piccole) e il mondo delle professioni, che tra i consumatori e le famiglie. Come categoria professionale i commercialisti sono sempre attenti ai movimenti dell’economia ed ai cambiamenti del nostro territorio: l’Ordine dei Commercialisti deve essere un osservatorio dei mutamenti della società e dell’economia italiana e un presidio autorevole nel rappresentare con efficacia ed incisività la platea dei suoi Iscritti come risorsa fondamentale per la comunità. Per giocare questo ruolo come intera categoria, anche la professione di Commercialista deve continuare il suo percorso di crescita come corpo sociale autorevole ed ascoltato, anche attraverso l’integrazione con altri professionisti ed il perseguimento delle specializzazioni attraverso percorsi formativi dedicati.»

“70 NUOVI COMMERCIALISTI ISCRITTI NEL CORSO DEL 2015”

Gli iscritti alla data del 31 dicembre 2015 erano 1.687 di cui n. 1.681 iscritti alla sez. A e n. 6 iscritti alla sez. B, mentre gli iscritti all’Elenco Speciale erano 32, mentre le STP erano 7. Nel 2015 ci sono stati n.70 nuovi iscritti, a fronte di 28 cancellazioni.
I tirocinanti al 31.12.2015 erano 121 e sono stati rilasciati 48 certificati di compiuto tirocinio e, per formare i futuri commercialisti, è stato confermato il corso di formazione e preparazione alla professione, in collaborazione con l’Università e l’Ordine di Vicenza e Mantova.

“282 COMMERCIALISTI AL LAVORO IN 16 COMMISSIONI DI STUDIO”

Le Commissioni di studio dell’Ordine dei Commercialisti Veronesi sono 16 e sono costituite da 282 professionisti impegnati nello studio delle problematiche fiscali, di bilancio e tributarie, sia domestiche che internazionali, di imprese, enti locali e cittadini. Le Commissioni istituzionali sono 6 con 41 componenti.

“ATTENZIONE ALLA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE”

L’ODCEC dei Commercialisti di Verona ha dato attuazione al programma triennale di Prevenzione della Corruzione ed al Piano Triennale per la Trasparenza e l’integrità, analizzando la mappatura delle aree di rischio, e predisponendo il programma di Trasparenza e prevenzione della Corruzione per il triennio 2015-2017.