A Padova oltre 800 commercialisti da tutta Italia, riuniti da giovedì 14 aprile a sabato 16, per il 54° congresso nazionale dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili intitolato “Il Commercialista Revisore – Valore aggiunto per la professione, valore economico-sociale per le imprese”. Una kermesse che accanto agli incontri scientifici prevede serate di gala, momenti di networking e visite guidate alla scoperta delle bellezze della città di Padova.
Al centro culturale Altinate – San Gaetano di Padova, saranno le relazioni del viceministro dell’Economia e della Finanze Enrico Zanetti e del presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti Fazio Segantini ad aprire i lavori giovedì 14 pomeriggio dalle 15:00, dopo i saluti istituzionali di Davide Iafelice, presidente Unione Giovani Commercialisti di Padova, Massimo Bitonci, Sindaco di Padova Dante Carolo, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Padova, Enoch Soranzo presidente Provincia Padova e Michele Vaira presidente nazionale dei Giovani Avvocati. A seguire la tavola rotonda “La funzione di revisione legale dei conti nel futuro della professione del Dottore Commercialista” a cui parteciperanno anche il presidente nazionale dei Commercialisti Gerardo Longobardi e il presidente di Confprofessioni Gaetano Stella. A seguire la seconda tavola rotonda sul ruolo del revisore in Europa con le esperienze straniere.
“IL COMMERCIALISTA è REVISORE”
Venerdì 15 la giornata si articolerà attraverso una serie di tavole rotonde sul ruolo dei revisori nei piani attestati di risanamento delle imprese, negli enti no profit e nelle vicende straordinarie della vita dell’impresa. A concludere il dibattito moderato da Paolo Mieli su “La funzione del revisore legale e i controlli aziendali: un confronto su prospettive e proposte di miglioramento” con gli interventi di Fazio Segantini presidente nazionale Unione Giovani Dottori Commercialisti, il senatore Bartolomeo Amidei, Laura Bordoli, presidente Associazione Nazionale Revisori Contabili, Vanessa Camani deputato, e Caterina Garufi magistrato ufficio legislativo Ministero Giustizia
“SABATO L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI PRESIDENTI”
Sabato dalle 09:30 mattinata dedicata all’Assemblea Nazionale dei presidenti presso l’Aula Nievo dell’Università di Padova, palazzo del Bo’.
«Il tema della revisione legale dei conti – osserva Davide Iafelice, presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Padova – è cruciale e di grande attualità per la categoria dei Dottori Commercialisti, ma è ancora più sentito da noi Giovani Commercialisti, poiché rappresenta uno snodo determinante per il nostro futuro professionale. Purtroppo oggi non vi è più una totale equipollenza tra i titoli di dottore commercialista e di revisore, e il giovane dottore commercialista dovrebbe svolgere una ulteriore prova d’esame integrativa per diventare revisore contabile, cosa che in passato non avveniva, e che rappresenta una ulteriore barriere per l’avvio dell’attività professionale. L’attività di revisione dei conti deve essere considerata a tutti gli effetti una specializzazione della professione di dottore commercialista, e non una professione a sé stante.»
“IL MODELLO UBER PRESENTATO AI COMMERCIALISTI”
Nel corso del 54esimo Congresso Nazionale dell’Ungdced si terrà anche la presentazione dello Shared Service Center Menocarta.net. Si tratta di un centro aperto a Padova (di prossima apertura anche quello di Napoli) che vedrà la condivisione di servizi e professionalità per la digitalizzazione dei processi contabili e amministrativi, in particolare la fatturazione elettronica B2B. Lo Ssc-carta si propone come una sorta di “modello Uber” applicata a professionisti e imprese permettere lo sharing di competenze orientate a dinamiche paperless e di Supply Chain Finance. I 250 metri quadrati della sede padovana permetteranno anche di ospitare gratuitamente e su indicazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova alcuni giovani commercialisti abilitati dall’esame professionale e pronti ad avviarsi alla professione.