Premio “Stage.it”: dalle imprese del settore ICT di Confindustria Padova 190 offerte di tirocinio

0
608
Stage.it 2016 I FINALISTI CON TARGHETTA BRAMINI E PASQUALETTO
Il “career day” per l’incontro tra studenti e imprese del settore promosso da Ict Lab di Confindustria Padova con PST Galileo, Università di Padova, Ca’ Foscari e Progetto Giovani del Comune dal 2004 ha coinvolto 1.450 giovani, oltre 560 aziende con 1.200 progetti di tirocinio

 

Stage.it 2016 I FINALISTI CON TARGHETTA BRAMINI E PASQUALETTOLuca Tiozzo, 24 anni ha realizzato alla Thron di Piazzola sul Brenta una soluzione per creare in tempo reale le anteprime di immagine. Andrea Costa, 23 anni ha lavorato alla vicentina Cybrain sullo sviluppo di “CryptoSleuth”, un sistema per l’analisi di contenuti come il possesso e l’uso di criptovalute (valute digitali). E Gianmarco Midena, 24, ha sviluppato in Siav un prototipo software per la rappresentazione visiva dei processi di business. Sono questi i tre progetti finalisti, scelti tra 17 partecipanti, del Premio “Stage.it” giunto all’undicesima edizione, che assegna il riconoscimento ad aziende e studenti protagonisti dei migliori progetti di stage realizzati nel 2015 in base a qualità e contenuto di innovazione.

La consegna del Premio è avvenuta al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova nell’ambito della tredicesima Giornata “Stage.it”, il “career day” promosso dall’ICT Lab di Confindustria Padova per promuovere l’incontro tra imprese di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) e studenti e percorsi ad alto contenuto formativo, in collaborazione con Università di Padova e Cà Foscari, PST Galileo e Progetto Giovani del comune di Padova. L’obiettivo è valorizzare le “buone prassi” in fatto di tirocini e incentivare percorsi sempre più qualificanti, per permettere ai giovani di mettere alla prova le competenze acquisite e alle imprese di fare “talent scouting”. Oltre 70 aziende padovane dell’Ict incontreranno 150 studenti dei corsi di laurea triennali in informatica, ingegneria informatica, statistica e tecnologie informatiche, ingegneria gestionale dei due atenei, a cui presenteranno 190 nuovi progetti di tirocinio.

«Il ponte tra studenti e imprese Ict che abbiamo costruito con “Stage.it” non è solo una leva di formazione innovativa, costruita sulle competenze e la valorizzazione dei talenti – sottolinea Ruggero Targhetta, presidente Confindustria Padova SIT -. In uno scenario di incessante evoluzione tecnologica, è anche un pungolo a generare innovazione continua, a ricercare nuovi talenti da inserire in azienda e per i giovani è un’occasione di mettersi alla prova e di avvicinarsi più velocemente al lavoro. I risultati conseguiti e le numerose offerte di lavoro nate con “Stage.it” ci incoraggiano a proseguire».

Dal 2004 ad oggi, “Stage.it” ha coinvolto 1.450 studenti universitari, oltre 560 aziende con 1.200 progetti di tirocinio, a conferma di una specifica vitalità della provincia di Padova nel rapporto scuola-università-impresa.Stage.it 2016 attività di contatto