Morto a 102 anni il “vecio” d’Italia

0
381
ZAIA DONAZZAN DALPOZZO
Mancato il vicentino Cristiano Dal Pozzo, simbolo degli Alpini d’Italia e del Veneto. Cordoglio di Zaia e Ciambetti

 

ZAIA DONAZZAN DALPOZZOE’ morto a Roana alla bell’età di 102 anni Cristiano Dal Pozzo, il “vecio” alpino protagonista di decine di adunate delle “penne nere”, negli ultimi anni in carrozzina. Nato nel 1913 a Rotzo nel Vicentino, Dal Pozzo era stato prima in fanteria, poi era partito volontario per l’Abissinia come marconista e quindi era stato assegnato alla sezione alpina. Dopo la guerra aveva fatto ritorno nel vicentino. Nel 2012 aveva partecipato anche al raduno nazionale a Bolzano, città dove era stato tratto in arresto dopo l’8 settembre del 1943 e deportato dai tedeschi in un campo di concentramento in Austria. 

Immediato il cordoglio delle autorità del Veneto. Per il governatore Luca Zaia «la morte di Cristiano Dal Pozzo mi riempie di commozione e di tristezza. Lo ricordo ancora sfilare, insieme agli alpini di tutta Italia, alle adunate nazionali. E mi porto nel cuore la memoria viva di due anni fa, a Pordenone, quando nel raduno nazionale delle penne nere, alle quali non voleva mai mancare, abbandonò la carrozzella nella quale era costretto dagli acciacchi dell’età e con un atto di estrema forza, dignità e orgoglio, tipico degli alpini, volle sfilare sotto la tribuna, tra gli applausi e gli abbracci della folla. Quel giorno di maggio di due anni fa sono corso ad abbracciare il “nonno” dei nostri alpini – prosegue il presidente del Veneto – perché Cristiano Dal Pozzo era e rimarrà per tutti i veneti il simbolo stesso dell’alpinità, di quella straordinaria umanità nella quale si impastano forza e caparbietà, spirito di sacrificio e amore per la propria terra, abnegazione e generosità». 

«Chi ha conosciuto Cristiano Dal Pozzo può capire perché senza retorica alcuna, viene spontaneo nella mente mettersi sull’attenti e potando la mano destra al nostro cappello da alpino salutare commossi» afferma Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, scosso nel commentare la morte di Cristiano Dal Pozzo, che ha voluto «porgere le personali condoglianze ma penso anche il pensiero di tutto il Consiglio regionale del Veneto ai familiari e agli amici di Cristiano Dal Pozzo, che con i suoi 102 anni di vita difficile ha lasciato a noi tutti una testimonianza unica. Da alpino vederlo alle nostre adunate Nazionali con la sua divisa coloniale mi ha sempre meravigliato».