In Trentino decolla il primo corso per accrescere le competenze digitali del comparto turistico

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Iniziativa di Accademia d’impresa della Camera di commercio di Trento

 

social media marketing hotelAccrescere le conoscenze della comunicazione digitale attraverso i social media e i siti dedicati è l’obiettivo del primo corso di formazione “Dt-Digital tourism” rivolto ai gestori delle strutture di accoglienza in Trentino, che comprendono 1.500 alberghi, 200 agritur e 80 B&b. A promuoverlo è l’Accademia d’impresa, l’azienda speciale della Camera di commercio di Trento, che lo avvierà, ad un costo di 500 euro pro capite, dal 24 aprile per concluderlo in autunno. 

Il format consiste di due moduli di formazione, area communication e area busness, per complessivi 8 giorni di lezione per un totale di 60 ore di formazione, a cui si aggiungono quattro seminari a tema dedicati al social media, al visual content marketing e alla strategia d’impresa sul web. I corsi sono affidati a quattro docenti specializzati a sulla digitalizzazione e si svolgeranno nella sede di Trento dell’ Accademia d’impresa. 

Per l’assessore al turismo della provincia di Trento, Michele Dallapiccola, l’iniziativa «è tra i molti altri aspetti una sollecitazione a portare a termine l’ultimo miglio della connessione alla banda larga per tutte le imprese trentine per cui la Provincia ha stanziato 7 milioni di euro». «Il corso di formazione rientra nell’ambito del progetto “Eccellenze digitali” avviato nel 2013 – ha quindi chiarito il segretario generale della Camera di commercio di Trento, Mauro Leveghi – che finora ha fornito il servizio formativo a 72 alberghi in tutto il territorio provinciale. Un’occasione per fare un primo censimento della presenza sul web delle strutture ricettive trentine». 

Attualmente il 92,4% delle strutture ricettive del Trentino dispone di un sito web, mentre il 94,7% degli hotel, tra le 4 e le 5 stelle, ha un profilo su Facebook e il 27,2% di quelli a una stella (1 su 4) interagisce sul social media. Infine solo il 36,1% degli hotel esaminati risponde ai commenti che gli ospiti lasciano sulla scheda su Tripadvisor.

Per il presidnet edi Accademia d’Impresa e past president dell’Associazione albergatori del Trentino, Natale Rigotti, «il web e l’approccio digitale alla comunicazione è un fattore sempre più fondamentale per il comparto turistico trentino. Ancora oggi, sono poche le realtà, specie quelle a gestione familiare, che investono sulla presenza dell’azienda turistica nel mondo digitale, perdendo così innumerevoli occasioni di contatto e di vendere servizi. C’è ancora molto spazio per crescere e migliorare».