I contribuenti italiani e quelli europei non hanno gli stessi diritti nella difesa contro il Fisco

0
321

Mogliano Veneto (Treviso). È stata la differenza nel diritto alla difesa contro il Fisco, che si ritrova tra le imprese/cittadini italiani ed i contribuenti degli altri Paesi europei, il tema del seminario “Accessi, ispezioni e verifiche da parte della AdE e della GdF”, tenutosi ieri a Mogliano Veneto a cura dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie in collaborazione con Datev Koinos.

Si tratta della mancata attuazione della parità nel diritto al contraddittorio tra contribuente italiano e contribuente di altri Stati UE, che rappresenta il tema caldo per le imprese ed i professionisti alle prese con i numerosi controlli fiscali.

“DISPARITÀ DI TRATTAMENTO NELLE VERIFICHE FISCALI TRA ITALIA E UE”

Così durante le verifiche fiscale i cittadini europei non sono tutti uguali davanti alla legge ed ancora una volta sono violati diritti fondamentali del contribuente, come quello al contraddittorio durante le indagini fiscali, diritto che prevede di essere ascoltati dal Fisco, prima di essere raggiunti da un atto fiscale potenzialmente lesivo dei propri diritti.

Sono stati Paolo Toniolatti, avvocato dello studio legale Toniolatti; Benedetta Rocco, funzionaria delegata di funzioni dirigenziali nell’ambito dell’Ufficio Legale della direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Udin;, Amleto Carobello, Agenzia delle Entrate, ufficio legale della direzione provinciale di Trento; Philip Laroma Jezzi, professore dell’Università di Firenze; e Massimo Dell’Anna, comandante del Nucleo Polizia Tributaria di Treviso, ad illustrare gli strumenti di tutela del contribuente durante le verifiche fiscali.

“IL CONTRADDITTORIO CON IL FISCO AL VAGLIO DELLA CASSAZIONE”

Appare ancora lontano l’obiettivo di assimilare il contribuente italiano al cittadino europeo, recentissimamente sul tavolo della Corte di Cassazione italiana, pare sia stato mancato ancora una volta, accentuando l’eccessiva contrapposizione fisco – contribuente, che può essere superata solamente attraverso un dialogo costruttivo con l’Amministrazione Finanziaria.

Nel corso del seminario sono stati analizzati presupposti e modalità di svolgimento del contraddittorio in Europa e in Italia, fornendo ai professionisti chiavi di lettura e soluzioni sull’utilizzo degli strumenti di tutela oggi disponibili durante un controllo fiscale.