Opportunità in USA per le PMI veronesi

0
293

Verona. Mentre a Bruxelles proseguono i negoziati sul TTIP, l’accordo di libero scambio Europa-Stati Uniti, con l’obiettivo di aprire nuovi mercati per le imprese europee, cancellare i dazi doganali sui beni, e ridurre le barriere non tariffarie armonizzando le disposizioni di regolamentazione del mercato, le imprese si preparano a cogliere le ulteriori opportunità che presto l’area di libero scambio offrirà loro. Se ne parlerà Giovedì 17 marzo 2016 al seminario “Le piccole e medie imprese italiane e il mercato degli Stati Uniti” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, in collaborazione con Veronafiere, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Sala Respighi, 1° piano Palaexpo Veronafiere in Viale del Lavoro 8, Verona.

“LE PMI SVILUPPANO IL MERCATO USA”

Sarà il commercialista Marco Rubini che coordina la Commissione Fiscalità e Relazioni Internazionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona a moderare la serie di interventi sul tema dell’internazionalizzazione delle aziende Italiane verso il mercato degli Stati Uniti tra cui “Gli Stati Uniti come opportunità per le aziende Italiane: errori comuni e strategie di successo. Il marketing del prodotto e i canali distributivi” a cura di Ray Garcia; “gli accordi di distribuzione, spedizione e “consignment” a cura di Luigi Pavanello; “Imposte, tariffe, regolamenti: lo stato dell’arte sul Partenariato Trans-Atlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP)” a cura di Leslie Glick; “Gli investimenti produttivi negli USA. Il Programma Select USA” a cura di Andrea Rosa di American Consulate Milano. Concluderanno la prima parte le testimonianze nel settore dell’agroalimentare di Albano Vason di Enologica Vason S.p.A. e Sandro Boscaini di Masi Agricola S.p.A.

“STABILE RAPPRESENTANZA E DISTRIBUZIONE IN USA”

Nella seconda parte spazio alle formule su come avviare una stabile presenza commerciale negli U.S.A., dall’avvio dell’ufficio di rappresentanza alle società di distribuzione, con gli interventi: “Ufficio di rappresentanza / sede secondaria e costituzione di una società controllata. Aspetti strategici e spunti di pianificazione fiscale” a cura di Ray Garcia e Andrea Lovisatti; “La corporate governance e le competenze del CEO e del Consiglio di Amministrazione di Luigi Pavanello; “La protezione dei beni immateriali “italiani”: diritti d’autore, marchi, brevetti” a cura di Luigi Pavanello e Leslie Glick, a concludere l’esperienza dell’imprenditore Gino Bombana, presidente Tenax S.p.A.

“BUSINESS MEETING INDIVIDUALI”

Fino alle 19 sarà possibile partecipare ad incontri individuali con i relatori, previa prenotazione. L’evento è gratuito, per prenotare la presenza: formazione@odcec.verona.it