Fotovoltaico, nuovo record di efficienza dalla ricerca di Fraunhofer Ise

0
397
fraunhofer institute mini modulo fotovoltaico a concentrazione 45 efficienza
Nonostante le dimensioni ultra ridotte, raggiunto il 43,3% di conversione in energia da fotoni

 

fraunhofer institute mini modulo fotovoltaico a concentrazione 45 efficienzaNuove soglie di efficienza raggiunte dall’energia fotovoltaica: a conseguire e a superare il recordo già precedentemente detenuto è stato l’Ise del Fraunhofer Institute che ha raggiunto il record mondiale tramite un mini modulo a concentrazione, confermando così lo scenario che esistono ancora elevati margini di miglioramento tecnologico di questa tecnologia.

Il precedente record di conversione della luce solare in elettricità detenuto dallo stesso Fraunhofer risale a due anni fa: ora, impiegando una cella a quattro giunzioni è stata raggiunta la nuova soglia del 43,3%.

«Questo valore rappresenta una nuova pietra miliare nella storia della tecnologia del fotovoltaico a concentrazione e dimostra il potenziale che abbiamo a disposizione per la produzione industriale» afferma con soddisfazione Andreas Bett, vice direttore dell’Istituto e direttore della Divisione materiali, celle solari e tecnologia al Fraunhofer ISE.

Le minuscole celle impiegate nel nuovo esperimento sono state realizzate nel 2014 con il contributo delle francesi Soitec e CEA-Leti, unità multi giunzione basate su semiconduttori compositi  III-V. Ogni cella possiede quattro giunzioni e ogni semiconduttore impiegato converte fotoni con lunghezza d’onde differenti per coprire lo spazio tra i 300 nm e 1750 nm.