È il primo cellulare al mondo ad integrare il dispositivo per la ricezione del segnale radiofonico digitale con audio qualità Cd
LG ha presentato il nuovo telefono cellulare evoluto Stylus 2 DAB+, il primo al mondo dotato di Digital Radio, lo standard della radio digitale. LG ha svelato il suo ultimo modello in occasione dell’evento Radiodays Europe 2016 a Parigi, il più grande evento internazionale dedicato alla radio. L’Italia sarà uno dei primi paesi al mondo in cui LG Stylus 2 DAB+ farà il suo debutto.
LG Stylus 2 DAB+ grazie a un ricevitore DAB+ e un’app dedicata, permette di ascoltare le trasmissioni radio fin dall’avvio del telefono. Un’interfaccia molto semplice dà la possibilità alle radio di crearsi una propria app in grado di unire contenuti trasmessi via web e via broadcasting.
Grazie alla Digital Radio è possibile scegliere tra molte più stazioni rispetto alla tradizionale radio FM. Inoltre, se le app delle radio via web funzionano con un consumo di dati importante, le radio digitali offrono una qualità audio eccellente, gratuitamente, senza richiedere traffico dati e permettono la ricezione dei contenuti anche se Stylus 2 DAB+ non è sotto copertura di rete o se non è presente una sim card. La sintonizzazione avviene in tempi molto rapidi creando un elenco delle stazioni di radio digitali presenti nella zona e offre inoltre una ricca esperienza multimediale: l’audio cristallino è accompagnato da un testo correlato al contenuto ascoltato (titolo di un programma, informazioni sul brano in onda) e da immagini trasmesse in “slide show “dalle radio digitali e visualizzate sullo schermo del cellulare.
La tecnologia DAB+ è destinata progressivamente a sostituire la radio FM ed è già utilizzata da oltre 500 milioni di persone in 40 paesi in tutto il mondo. LG ha lavorato insieme a IDAG (International DMB Advancement Group) per dotare LG Stylus 2 DAB+ di questa nuova tecnologia.