Alto Adige, a disposizione 30 milioni di euro per Interreg Italia-Austria

0
389
interreg italia austria
La giunta provinciale di Bolzano ha pubblicato il primo avviso per la presentazione dei progetti

 

interreg italia austriaLa giunta provinciale di Bolzano ha dato via libera al primo avviso per la presentazione dei progetti nell’ambito del programma di cooperazione Interreg VA Italia-Austria (2014-2020). Per questa prima chiamata sono a disposizione 30 milioni di euro di finanziamento europeo dal programma per lo sviluppo regionale Fesr. 

L’obiettivo del programma Interreg V-A Italia-Austria è rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine. Vengono finanziati progetti transfrontalieri con i quali le realtà regionali di confine lavorano assieme per risolvere problemi comuni e promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. 

Il nuovo Programma di cooperazione fino al 2020 ha una disponibilità finanziaria complessiva di 98,4 milioni di euro, di cui 82,2 milioni a titolo di cofinanziamento UE dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e 16,2 milioni come cofinanziamento nazionale. I partner ammessi sono autorità pubbliche locali, agenzie e fornitori di servizi pubblici, università, centri di ricerca, centri di istruzione e formazione, organizzazioni di supporto alle imprese, imprese incluse le PMI, gruppi di interesse incluse le associazioni del terzo settore. 

Il primo avviso del periodo 2014-2020 promuove iniziative nell’ambito di tre obiettivi tematici: la realizzazione di progetti in ricerca e innovazione, natura e cultura e competenza istituzionale. I fondi messi a disposizione sono suddivisi in 3 assi prioritari: 10,5 milioni di euro per ricerca e innovazione, 11 milioni per la promozione del patrimonio culturale e naturale, 8,5 milioni di euro per l’asse Istituzioni che vuole potenziare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni. Il sostegno dei fondi Fesr ai progetti si muove entro una forbice di finanziamento tra i 100.000 euro e il milione di euro. 

Il bando si apre lunedì 14 marzo, sarà pubblicato sul sito www.interreg.net e si chiude lunedì 6 giugno. Con un’estensione di oltre 55.000 kmq e una popolazione superiore a 5,5 milioni di abitanti, l’area di programma Interreg V comprende Alto Adige, Veneto (Belluno, Vicenza, Treviso), Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste), Carinzia, Salisburgo e Tirolo. 

Tra i progetti finanziati nel passato periodo figurano la pista ciclabile Monaco-Venezia, i trasporti transfrontalieri con il Comelico e l’Engadina, le iniziative culturali nel Triangolo retico in val Venosta.