In programma tre lavori decenti di una delle principali compagnie americane
Tre serate al Teatro Malibran di Venezia con la grande danza contemporanea. L’Aspen Santa Fe Ballet (ASFB), ormai impostosi all’attenzione internazionale come una delle principali compagnie di danza americane, presenta tre lavori: 1st Flash, una coreografia di Jorma Elo su musiche di Jean Sibelius; Silent Ghost, commissione dell’ASFB al coreografo Alejandro Cerrudo su musiche di Dustin Hamman, King Creosote & Jon Hopkins, Ólafur Arnalds, Nils Frahm; e The Heart(s)pace, commissione dell’ASFB al coreografo Nicolo Fonte su musiche del pianista Ezio Bosso, di recente acclamato in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo.
Tre le recite in programma nell’ambito della Stagione Lirica e di balletto: giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2016 (ore 19.00), sabato 12 marzo 2016 (ore 15.30).
Fondata da Bebe Schweppe nel 1990 e guidata da Tom Mossbrucker (direttore artistico) e Jean-Philippe Malaty (direttore esecutivo), l’ASFB è un’istituzione con doppia sede ad Aspen in Colorado e a Santa Fe in Nuovo Messico, che ospita una compagnia di danza ma anche uno dei centri studi e approfondimento dell’arte coreografica più attivi degli Stati Uniti. La compagnia – composta da Craig Black, Katherine Bolaños, Sadie Brown, Samantha Klanac Campanile, Jenelle Figgins, Emily Proctor, Seia Rassenti, Anthony Tiedeman, Pete Leo Walker, Joseph Watson, Łukasz Zięba – vanta solide basi classiche e uno straordinario eclettismo. Infaticabile è infatti l’attività di committenza rivolta ai maggiori coreografi e musicisti di fama internazionale, come dimostra il ricco repertorio coreografico che va da Balanchine ai grandi nomi della danza contemporanea americana, da David Parsons a Paul Taylor e Twyla Tharp, da Moses Pendleton dei Momix a Karole Armitage.
Il programma della serata pone i riflettori su tre dei coreografi più interessanti della scena internazionale attuale. 1st Flash è un lavoro del finlandese Jorma Elo, danzato sul secondo e terzo movimento del Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Jean Sibelius. La coreografia, interpretata per la prima volta dal Nederlands Dans Theater all’Aia nel 2003, si avvale delle luci di Jordan Tuinman, dei costumi di Joke Visser e della messinscena di Katie Dehler. Seguiranno due commissioni dell’ASFB: Silent Ghost è una creazione del giovane coreografo e danzatore spagnolo Alejandro Cerrudo, rappresentata per la prima volta ad Aspen nel luglio del 2015. Danzato sulle musiche di Dustin Hamman, King Creosote & Jon Hopkins, Ólafur Arnalds, Nils Frahm, è realizzato con le luci di Michael Korsch e i costumi di Branimira Ivanova. Infine la compagnia interpreterà The Heart(s)pace di Nicolo Fonte, coreografo americano tra i più ambiti della nuova generazione che conta, oltre a questa, altre sette creazioni di grande successo realizzate per la compagnia di Aspen. Il balletto, che ha debuttato in prima assoluta ad Aspen nel 2014, è danzato su musiche del pianista italiano Ezio Bosso. I costumi sono firmati da Christine Joly de Lotbiniere, le luci da Seah Johnson.