Presentata a Trieste la X edizione di Olio Capitale

0
514
olio capitale trieste X salone 2016
Al salone dell’extra vergine in programma dal 5 all’8 marzo alla stazione Marittima presenti oltre 300 etichette da Italia e paesi mediterranei

 

olio capitale trieste X salone 2016Olio Capitale, il salone degli extra vergini tipici e di qualità, organizzato da Aries – Camera di commercio di Trieste, spegne dieci candeline e torna in grande stile alla stazione Marittima di Trieste. L’evento, organizzato in collaborazione con Associazione nazionale città dell’Olio e il supporto di Promoturismo Fvg, Unicredit e Commanderie des Cordons Blues de France, si terrà dal 5 all’8 marzo a Trieste. 

In esposizione ci saranno i migliori oli del Mediterraneo con centinaia di etichette e 300 produttori provenienti da Puglia, Sicilia, Calabria, Toscana, Lazio, Sardegna, Basilicata, Liguria, Umbria, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che da Croazia e Grecia. Variegata anche l’origine mediterranea degli oli partecipanti al concorso con etichette non solo italiane, ma anche di oli prodotti in Spagna, Portogallo, Marocco, Slovenia, Croazia e Israele. 

Olio Capitale verrà inaugurato dal convegno d’apertura della manifestazione che vedrà la partecipazione del vice ministro dell’Agricoltura, Andrea Olivero, che presenterà in anteprima i decreti attuativi del nuovo piano olivicolo nazionale, alla presenza dell’onorevole Colomba Mongiello, vicepresidente Commissione anticontraffazione e membro della commissione agricoltura. 

«L’annata 2015 è stata importantissima, con una produzione di 340.000 tonnellate, in incremento rispetto agli anni precedenti, dopo l’annata 2014 che era andata molto male e aveva portato ad alcune defezioni», ha detto il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti, presentando la manifestazione. Il Salone sarà aperto sabato, domenica, lunedì e martedì. Presterà particolare attenzione per il mondo degli affari, con un focus sull’internazionalizzazione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, e rafforzerà anche la vocazione di promotore della cultura del mangiar sano con una scuola di cucina stellata, promossa da chef di altissimo livello che presenteranno abbinamenti tra piatti originali e oli extra vergini.

«’Manifestazioni come queste consentono alle piccole e medie imprese di guardare ai mercati fuori dall’Italia» ha detto Paoletti che ha approfittato dell’occasione per rimarcare la penalizzazione subita dalle Camere di commercio che, con la riforma governativa sul sistema camerale, scontano il taglio di quasi il 40% dei fondi, utilizzati poi per le iniziative di promozione del territorio che sono una delle missioni delle Camere di commercio. «Basti pensare – ha aggiunto – che il diritto camerale medio versato dalle aziende è sceso da 109 a 54 euro».