Al centro del vertice tra l’assessore regionale del Veneto e il rappresentante del paese asiatico le iniziative per promuovere nuovi rapporti commerciali tra le due realtà
L’assessore al turismo, commercio estero e internazionalizzazione della regione del Veneto, Federico Caner, ha ricevuto a Venezia, nella sede della giunta regionale a palazzo Balbi, l’ambasciatore in Italia della Repubblica Socialista del Vietnam, Cao Chinh Thien.
Al centro dell’incontro la possibilità di intensificare i rapporti commerciali tra il Veneto e il Paese del sud est asiatico e, in particolare, la proposta di un nuove relazioni e collaborazioni con la provincia di Ba Ria – Vung Tau, da definire a breve attraverso la sottoscrizione di un apposito protocollo di intesa.
Caner e Cao Chinh Thien hanno evidenziato il consolidato rapporto di amicizia e cooperazione esistente tra Veneto e Vietnam: già nel 2012 era stata firmata un’intesa con la provincia di Thua Thien Hue e anche il porto di Venezia in questi anni sta mettendo a disposizione di partner vietnamiti le proprie migliori pratiche.
L’assessore e l’ambasciatore hanno ribadito l’importanza di intensificare i rapporti di carattere economico, puntando sullo sviluppo delle tecnologie e sulla possibilità di dar vita a società miste. La crescita dell’economia vietnamita è supportata dalle esportazioni, in particolare delle aziende straniere che hanno aperto sedi e stabilimenti nel Paese. Le esportazioni italiane verso il Vietnam ammontavano alla fine del 2014 a 732 milioni di euro, con una crescita dell’8,7% rispetto al 2013, mentre le importazioni hanno raggiunto gli 1,9 miliardi alla fine del 2014.
Caner, infine, ha ricordato che la società regionale Veneto Promozione ha organizzato dal 5 al 12 marzo una missione economica a Ho Chi Minh, nel corso della quale le aziende venete partecipanti sonderanno il mercato vietnamita, uno dei più dinamici dell’Asia.