Commercialisti e Patent Box, road show a Padova

0
309

Padova. Puntare sulle opere dell’ingegno per creare sviluppo e competitività, ma anche per risparmiare sulle tasse. Dimostrerà questo principio l’incontro gratuito “Patent Box: opportunità per le imprese” in programma mercoledì 17 febbraio 2016 dalle ore 15 alle 18 presso il Centro Conferenze “Alla Stanga” della Camera di Commercio di Padova (piazza Zanellato, 21).

Organizzato dalla società Technetic in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, il road show itinerante per diverse città italiane è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi).

“AZIENDE E PROFESSIONISTI SI CONFRONTANO SUL PATENT BOX”

In queste settimane, infatti, aziende e professionisti si stanno confrontando con il regime del “Patent Box”: una norma di carattere fiscale a contenuto agevolativo, che permette di ottenere una parziale detassazione dei redditi prodotti, derivanti dall’utilizzo di beni intangibili come opere dell’ingegno (brevetti, marchi, design, software e knowhow tecnico e commerciale).

“ENTRO APRILE LE DOMANDE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE”

In particolare, il Patent Box agevola una porzione del reddito e richiede di determinare quanto il possesso di un bene intangibile, contribuisca a creare valore all’azienda che entro fine aprile 2016 dovrà inviare all’Agenzia Entrate la domanda per richiedere il beneficio fiscale.

Interverranno il presidente della Camera di Commercio di Padova Fernando Zilio, il prefetto di Padova Patrizia Impresa, il presidente di Technetic Italia, Riccardo Imperiali di Francavilla, Marlinda Gianfrate, dell’Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali dell’Agenzia Entrate, Carmen Pezzuto, consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.
A chiudere, alcune testimonianze imprenditoriali. La partecipazione all’evento è gratuita.