Venezia. Il Gruppo Bauer Spa, attivo nel settore dell’hospitality, e Blue Skye Investment Group hanno completato con successo la ristrutturazione dell’attuale esposizione finanziaria della stessa Bauer di circa €110 milioni tramite l’acquisto, riscadenziamento e successivo rifinanziamento attraverso un’emissione obbligazionaria senior secured a 4 anni.
L’emissione obbligazionaria includerà una tranche addizionale di ulteriori € 20 milioni, finalizzata a finanziare i futuri investimenti e sviluppo della principale struttura alberghiera, ovvero il prestigioso Hotel Bauer di Venezia.
Il prestito obbligazionario sarà quotato su un mercato estero, probabilmente il Terzo mercato di Vienna, e avrà una dimensione di 130 milioni di euro, in modo tale da dotare anche la società di denaro fresco per andare a finanziare i futuri investimenti e lo sviluppo dell’hotel Bauer.
Il piano prevede, inoltre, la dismissione di “non-core assets”, tra cui le Aziende Agricole Bennati (che sono già oggetto di un contratto preliminare di vendita da eseguirsi nelle prossime settimane) e le proprietà immobiliari della Giudecca.
Lo studio legale Gattai Minoli Agostinelli Partners ha assistito Bauer nell’operazione con un team team guidato dal partner Riccardo Agostinelli, coadiuvato da Daniele Migliarucci, Giulia Danesi e Silvia Romano. I profili corporate correlati al preliminare di vendita delle Aziende Agricole Bennati sono stati seguiti dal partner Cataldo Piccarreta, coadiuvato da Federico Michelini, mentre il partner Marco Sandoli ha seguito la parte fiscale.
Francesca Bortolotto Possati di Bauer e Salvatore Cerchione con Gianluca D’avanzo di Blue Skye, hanno completato l’operazione attraverso un accordo di riscadenziamento e rifinanziamento con concessione di nuova finanza attuato nel contesto di un piano di risanamento ex art 67 LF, messo a punto con l’ausilio dell’advisor finanziario Cassiopea, con Marco Forasassi Torresani e Maurizio Capasso.
Consulente legale di Blue Skye sono stati lo studio legale 5 Lex, con un team guidato dal partner Alfredo Craca, coadiuvato da Giulio Gomitoni e Lidia Lea Lavitola, e lo studio legale RCC Lex, con un team guidato dal partner Norman Pepe e Fabrizio Occhipinti. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Francesco Fabbiani dello studio legale e tributario F&C.