Musiche di Giovanni Rovetta per il tradizionale concerto delle Ceneri

0
537
turbe
Appuntamento alla Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Venezia mercoledì 10 febbraio

 

Di Giovanni Greto

 

 

turbeLa XIII edizione del tradizionale concerto delle Ceneri in programma mercoledì 10 febbraio (ore 20.30) nella chiesa dei Carmini (Santa Maria del Carmelo) a Venezia organizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi, è dedicata a Giovanni Rovetta (Venezia 1596 circa – ivi 1668) successore di Claudio Monteverdi a San Marco, compositore raffinato, ma non ancora studiato adeguatamente. 

Il programma comprende musiche inedite o rare: le Turbe dalla Passione secondo Matteo, cioè le parole dei personaggi singoli (soliloquentes, escluso Cristo) e collettivi (turbae vere e proprie: gruppi, folla). Scritte per quattro parti, saranno eseguite nel contesto del racconto biblico dell’Evangelista (qui voce recitante) tratto, come i “verba Christi”, da una fonte coeva (Guidetti, 1637) e integrato da mottetti e salmi dall’espressione meditativa, dolente o drammatica. 

Esito della collaborazione iniziata nel 2015 con il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e la sua Scuola di Musica Antica, il concerto sarà diretto da Francesco Erle, che con i suoi studenti sta svolgendo una specifica ricerca sulla prassi esecutiva dell’epoca. Il concerto “Passio Venetiae” impegna oltre quaranta esecutori fra cori, cantanti solisti, voci recitanti e strumentisti (viole da gamba, dulciana, arciliuto, tiorbe, arpa, organo).

L’evento, ad ingresso libero, è realizzato con la collaborazione del Conservatorio “Benedetto Marcello”, della Fondazione Teatro La Fenice e di Chorus – Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia.