Damiani acquisisce la maggioranza di Venini, la più blasonata vetreria artistica del mondo

0
367

Lo studio Biscozzi Nobili ha assistito Damiani nell’acquisizione della quota di maggioranza del capitale sociale di Venini, la più blasonata vetreria artistica del mondo, da 95 anni sinonimo di made in Italy e protagonista del distretto produttivo di Murano.

L’acquisizione si inserisce nella strategia dei fratelli Damiani di investire e sviluppare brand di lusso e storici, come Damiani, Salvini, Rocca, Calderoni e Pomellato.

A vendere Venini è la compagine di soci della Luxury industries di Vicenza dell’imprenditore Giancarlo Chimento e la 2G Investimenti di Giuliano Tabacchi, che avevano acquisito Venini nel 2001, e rimarranno nella compagine azionaria con il 40% e la famiglia Chimento continuerà a svolgere un proprio ruolo operativo nella gestione della società coadiuvando Damiani nelle nuove strategie di crescita.

Venini ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 10 milioni di euro.

Lo studio Biscozzi Nobili ha assistito la famiglia Damiani nell’acquisizione con un team composto dai Partner Dott. Giancarlo Malerba e Avv. Giancarlo Cortese.

I venditori si sono avvalsi della consulenza legale dell’Avv. Susanna Rizzieri, dello Studio Legale Rizzieri di Padova e dell’advisor del dott. Bruno Savio dello Studio Savio & Partners di Vicenza, insieme alla divisione M&A di UBI.

Scopri tutti gli incarichi: Giancarlo Cortese – Biscozzi Nobili; Giancarlo Malerba – Biscozzi Nobili; Susanna Rizzieri – Rizzieri Studio Legale; Bruno Savio – Savio & Partners;