Concorso “Presepe 2015”: vince la scuola dell’Infanzia “Don Ippolito” di Azzano

0
398
2016 Premiazione Presepi NoiVerona 19
L’iniziativa organizzata dall’Associazione “Noi Verona”. Per la prima volta, i vincitori premiati nella sede della Provincia di Verona

 

2016 Premiazione Presepi NoiVerona 19Quest’anno, per la prima volta, il concorso presepistico “Presepe 2015” organizzato dall’associazione “Noi Verona” con il patrocinio della Provincia di Verona si è svolto tramite un criterio a doppia competizione.

Una gara, come di consuetudine, si è svolta con giuria popolare votante tramite un “contest like” in Facebook, che ha decretato i 3 presepi vincitori. La seconda gara, vera novità di quest’anno nata in collaborazione con la provincia di Verona, è stata invece valutata da una giuria selezionata, che ha premiato i 10 migliori presepi su un totale di 114. 

Per quanto riguarda la prima sezione, il presepe vincitore è stato realizzato dalla scuola dell’Infanzia “don Ippolito” del circolo parrocchiale Noi “Casa Mia” di Azzano, che si è guadagnato il primo posto con 432 “like”, il secondo posto è stato invece raggiunto dalla composizione realizzata da Alessandro Dusi, di 8 anni, del circolo Noi “Sant’Anna” di Boschi Sant’Anna, mentre, al terzo posto troviamo il presepe di Manuel Princivalle del circolo Noi “Sant’Agostino” di Canove di Legnago. I vincitori hanno ricevuto una carta omaggio  di valore crescente. 

I primi tre classificati della seconda sezione in gara sono stati Agnese Vancondio, di 7 anni, del circolo Noi Ss. Filippo e Giacomo di Bonavicina, Luciano Cristiani del circolo Noi Borgonuovo di Verona e Eros Pizzolo, di 5 anni, del circolo Noi Casa della Gioventù di Sanguinetto. Questi ultimi sono stati premiati con una “Pigotta Unicef”. I partecipanti che si sono guadagnati i posti dal 4° al 10° hanno ricevuto, invece, tre biglietti di ingresso alla XXXII Rassegna internazionale del presepio nell’arte e nella tradizione in corso di svolgimento negli arcovoli dell’Arena. A tutti i premiati delle due sezioni del concorso è stato consegnato un libro sul presepe e l’attestato di partecipazione al concorso.

Soddisfatto il consigliere delegato alla cultura Luca Zamperini: «ringrazio tutti coloro che hanno operato per la riuscita di questa iniziativa. Un mese e mezzo fa è nata l’idea che ha portato alla collaborazione tra la Provincia di Verona e l’associazione “Noi Verona” per il concorso presepi che, da ormai alcuni anni coinvolge numerosi circoli. Quest’anno, la premiazione per la prima volta si svolge in Loggia di Frà Giocondo, ed è con grande soddisfazione che la Provincia di Verona ha avviato questa bella collaborazione. Per noi credenti, il presepe è il simbolo del Natale ed è parte integrante della nostra tradizione. Molte famiglie lo realizzano ritrovandosi all’inizio di dicembre per prepararlo assieme, mentre altri, con più passione e tempo a disposizione, iniziano anche molti mesi prima per realizzare vere e proprie opere d’arte». 

«Per l’associazione Noi – dice il presidente di Noi Verona, Don Paolo Zuccari – questa iniziativa, che conferisce importanza al presepio attraverso un piccolo concorso, è ormai tradizione consolidata. Noi realizziamo presepi per passione e soprattutto perché ci sentiamo in dovere di esaltare le radici della vita cristiana. Oltre alla mera rappresentazione della Natività, il presepe è diventato anche una realtà poetica e artistica, che tocca temi e valori moderni di fondamentale importanza. La bellezza del presepe costituisce dunque un richiamo di forte impatto sulla nostra vita di credenti. Ringrazio l’amministrazione provinciale per questa opportunità».