PB Group vince contro Micromega e Centro Sistemi Treviso

0
2345

San Biagio di Callalta (Treviso). Micromega e CST – Centro Sistemi Treviso sono state respinte in Cassazione nel contenzioso contro l’azienda marchigiana PB Group, relativo alla risoluzione del contratto di fornitura ed assistenza di software all’azienda produttrice di infissi e serramenti.

Micromega s.r.l. e CST – Centro Sistemi Treviso s.r.l. sono state assistite dall’avvocato Pierluigi Casagrande, partner dello studio legale Dantini – Casagrande in Treviso, con l’avvocato Vincenzo Sinisi, partner dello studio legale WeLaw in Roma.

PB Group s.p.a. è stata assistita dall’avvocato Giacarlo Giardino dell’omonimo studio legale in Bari, con l’avvocato Fabio Massimo Cozzolino dello studio legale Salonia e associati in Roma.

La vicenda era nata nel 2003 quando PB Group aveva convenuto in giudizio Centro Sistemi Treviso e Micromega per chiedere l’accertamento dell’inesistenza del rapporto contrattuale relativo alla fornitura ed assistenza di software per la gestione della produzione. Si erano subito opposte Micromega e CST Centro Sistemi Treviso chiedendo, invece, la condanna di BP Group al pagamento del corrispettivo pattuito di oltre 140 mila euro.
È del 2006 la sentenza del Tribunale di Treviso che aveva accolto le pretese di CST e Micromega, a cui aveva fatto seguito, nel 2010, la pronuncia della Corte di Appello di Venezia che aveva invece respinto le pretese Micromega e CST in quanto – si legge in sentenza – “non avevano fornito la prova dell’adempimento dei contratti di cui richiedevano il pagamento del corrispettivo”.
È stata la terza sezione civile della Suprema Corte, presieduta dal giudice Giuseppe Salmé, a porre fine alla controversia con sentenza pubblicata il 12 marzo scorso, in cui ha rigettato il ricorso e condannato CST e Micromega al pagamento delle spese di lite, ponendo fine alla controversia.

PB Group spa è un’azienda pesarese di Barchi, attiva dal 1966 nella produzione di serramenti, porte e finestre in legno e legno alluminio, che opera in tutto il mondo con i partner Saint Gobain, Karsen Kraung, Nobilporte e C.F. Serramenti ed un fatturato di circa 20 milioni di euro.

Micromega e CST Centro Sistemi Treviso sono due software house trevigiane collegate, in particolare Micromega dagli anni ’90 è specializzata nella fornitura, installazione e manutenzione di software per le aziende che producono serramenti, porte, finestre e tende.

Scopri tutti gli incarichi: Pierluigi Casagrande – Dantini – Casagrande;