Cuzziol vince in Cassazione contro Champagne Duval Leroy

0
368

Santa Lucia di Piave (Treviso). Cuzziol ha visto accogliere il ricorso contro Champagne Duval Leroy S.A. dalla prima sezione della Corte di Cassazione, presieduta dal giudice Salvatore Salvago, che ha annullato la pronuncia della Corte di Appello di Venezia del 2011.

Cuzziol spa è assistita dall’avvocato Vincenzo Pellegrini, partner dello studio legale Barel, Malvestio e Associati in Treviso e dall’avvocato Luigi Manzi dell’omonimo studio legale in Roma, mentre Champagne Duval Leroy S.A. è assistita dall’avvocato Pierluigi Lanza partner del network CLF Milano e dall’avvocato Vincenzo Greco dell’omonimo studio legale in Roma.

La vicenda prese le mosse della pronuncia del Tribunale di Treviso che statuì l’annullamento di un decreto ingiuntivo richiesto da Champagne Duval-Leroy contro Cuzziol. Nella pronuncia di annullamento del decreto ingiuntivo, avvenuta per motivi di rito, il Tribunale di Treviso non si pronunciò sulla domanda riconvenzionale attraverso la quale Cuzziol aveva dedotto il recesso ingiustificato di Champagne Duval-Leroy da un contratto in essere tra le due aziende, in base al quale aveva richiesto la condanna al pagamento di alcune provvigioni maturate e non ancora corrisposte, oltre al risarcimento del danno.

Nel 2008 fu la Corte di Appello di Venezia ad accogliere, con sentenza non definitiva, le doglianze di Cuzziol, pronuncia che fu subito impugnata in Cassazione da Champagne Duval Leroy. Successivamente nel 2011, pendente il procedimento in Cassazione, la Corte d’Appello di Venezia emise una pronuncia, in contrasto con la precedente non definitiva, in cui rigettò le richieste di Cuzziol che non aveva instaurato ritualmente il contraddittorio necessario per l’esame della richiesta di condanna al risarcimento del danno ed al mancato pagamento delle provvigioni concordate da parte di Champagne Duval-Leroy. Nel frattempo, nello stesso anno, la Suprema Corte dichiarò inammissibile l’impugnazione della sentenza non definitiva da parte di Champagne Duval Leroy, che si trasformò in un giudicato.

La Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi sulla seconda sentenza della Corte di Appello di Venezia, contrastante con il giudicato del 2011, con sentenza dello scorso giugno, ha accolto il ricorso di Cuzziol e rinviato per una nuova pronuncia di merito ad altra sezione della Corte di Appello di Venezia.

Cuzziol s.p.a. è un’azienda nel settore del food&beverage, titolare di mandati di import e distribuzione di vini, che da oltre 50 anni si occupa della distribuzione di prodotti vitivinicoli in Italia.

Champagne Duval Leroy S.A, è l’azienda, nota in tutto il mondo, produttrice dell’omonimo “vino bollicine” champagne.

Scopri tutti gli incarichi: Vincenzo Pellegrini – Barel Malvestio & Associati; Luigi Manzi – Manzi e Associati; Vincenzo Greco – Greco Vincenzo;