Per la prima volta in Italia, la collezione completa dei pezzi ufficiali Kenner
“Guerre Stellari. Play!” è l’esposizione dedicata al multiforme universo di “Star Wars” – un mito assoluto che ha saputo incantare almeno tre generazioni, dal 1977 a oggi – e che celebra l’uscita mondiale, il prossimo 16 dicembre, del nuovo capitolo “The Force Awakens” (“Il risveglio della Forza”).
Organizzata da “Kornice” di Andrea Brunello, la mostra in programma a Treviso, a Casa dei Carraresi fino al 10 aprile 2016, presenta una selezione della collezione privata di uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, Fabrizio Modina, che proprio a Treviso espone per la prima volta la serie completa di tutti i pezzi ufficiali a marchio Kenner prodotti dal 1977 in poi. Più di 1.200 giocattoli, tra cui action figure, gadget, modellini, e stampe d’epoca, per narrare la storia di una saga che ha fatto impazzire grandi e piccini, al grido di “che la forza sia con voi”.
L’esposizione, in bilico tra arte pop, scienza e fantascienza come omaggio a un indiscutibile esempio di mitologia moderna, vede protagoniste le action figure, termine che descrive personaggi snodabili di altezza variabile intorno ai 10 cm accessoriati di armi, veicoli in scala e diorami che furono inventati dall’azienda Kenner nel 1977 proprio per “Star Wars”, riscuotendo un successo tale da soppiantare tutte le varie tipologie di giocattoli preesistenti. Con i proventi giunti dalle royalties sulle vendite, George Lucas, autore e regista della saga originale, poté finanziare le successive pellicole, ottenendo una grande libertà di espressione creativa, esente dalle pressioni delle Major hollywoodiane, e ciò ha sicuramente contribuito al successo della serie.
“Guerre Stellari. Play!” racconta, attraverso un lungo percorso cronologico diviso in 5 “capitoli”, l’intera vicenda della Saga, operando mediante l’utilizzo di giocattoli e modellini una meticolosa ricostruzione delle scene salienti, riportando agli occhi dei visitatori momenti indimenticabili della storia del cinema.
La prima parte della mostra, dedicata ad un excursus nella fase di pre-produzione del film, attraverso stampe originali mostra i disegni dell’artista Ralph McQuarrie, incaricato di visualizzare i personaggi, la tecnologia e le location della prima pellicola datata 1977.
La seconda parte presenta invece i personaggi icona: Darth Vader, Luke Skywalker, Yoda, Han Solo, la principessa Leia, Chewbacca, R2-D2 e C-3PO e, ancora, i ferventi Cavalieri Jedi e i malvagi Sith, droidi, pirati, regine e principesse giunti da una “galassia lontana, lontana”.
Nella terza sezione, la cronologia della Saga viene ricostruita in ordine di narrazionedelle 10 produzioni ad oggi uscite sugli schermi, iniziando da “The Phantom Menace”, il cosiddetto Episodio I, per giungere sino al recente “The Force Awakens” – il settimo capitolo.
La quarta sezione è dedicata all’universo esteso di “Star Wars”, ovvero a quei modellini che sono stati ispirati dai fumetti, dai romanzi, dai videogames e da altri media che hanno utilizzato forme parallele per narrare storie nelle storie, mostrando anche interpretazioni inconsuete dei personaggi storici, come le loro versioni in forma di peluche oltre alle armi giocattolo e le edizioni natalizie.
Infine, l’ultimo “capitolo” è dedicato ai vintage toys più preziosi ed estremamente rari, molti dei quali esposti per la prima volta in Italia. Viene infatti presentata l’intera produzione di “action figures”, con veicoli ed accessori che hanno segnato la storia di “Star Wars”, a partire dall’“Early Bird Kit”, il coupon di prevendita dei giocattoli Kenner datato 1977. I modellini di “Star Wars”, “The Empire Strikes Back”, “Return of the Jedi” sono esposti per la prima volta in maniera cronologica e sequenziale, completati dalla serie antologica “The Power of the Force” e dai cartoni animati “Droids” e “Ewoks”, le linee che chiusero la produzione nel 1985.