Trofeo Tagliapietra, decisi i sei piatti finalisti del concorso gastronomico dedicato al miglior baccalà

0
444
confraternita del baccala catasta baccala essiccato
Finale del festival Triveneto il 2 dicembre ad Annone Veneto

 

confraternita del baccala catasta baccala essiccatoIl ristorante “Baccalàdivino” di Mestre ha ospitato le preselezioni regionali del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra. I componenti del Comitato esecutivo del Festival, dopo aver attentamente degustato le ricette precedentemente scelte dai commensali durante ogni tappa del Festival, hanno decretato i sei piatti che parteciperanno alla finale, in base ai seguenti criteri: presentazione del piatto, valorizzazione del prodotto, tecnica, degustazione, innovazione e creatività. 

Per il Veneto parteciperanno alla Finale le seguenti ricette:


• Padova: ristorante Mestìs Steakhouse con la ricetta Risi al latte, ventresca di baccalà alla “ciapa” e 

cime di rapa dello chef Andrea Bozzato;


• Treviso: biosteria Basilico13 con la ricetta Riso, carbone, baccalà e “saor” dello chef Michele Cella; 

• Venezia: ristorante Gusto in Abbazia con la ricetta “Rillettes” di baccalà, briciole di cioccolato 

amaro e fiori invernali degli chef Andrea Rossetti e Tommaso Pardo;


• Vicenza: ristorante Da Beppino con la ricetta Merluzzo in due versioni con abbinamento di ostriche 

ed anguilla (stoccafisso/anguilla e baccalà salato/ostriche) dello chef Claudio Ballardin.


Per il Friuli Venezia Giulia parteciperà alla Finale la ricetta: Incontro strano tra il bosco e il baccalà firmata dallo chef Stefano Buttazzoni del ristorante Matiz “da Otto” (Timau, Udine). 

Per il Trentino – Alto Adige parteciperà alla Finale la ricetta: Baccalà e i broccoli di Torbole con battuta di sarde del Garda abbinato a purea di sedano rapa della Val di Gresta e grosti di polenta di Storo firmata dallo chef Valentino Morandi dell’agriturismo Chalet Fogajard (Madonna di Campiglio, Pinzolo – Trento). 

Durante il Galà Finale, che si terrà mercoledì 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro ad Annone Veneto (Venezia), una giuria composta da chef stellati sancirà la ricetta vincitrice della sesta edizione del Festival Triveneto del Baccalà, nonché la migliore ricetta a base di baccalà 2015, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso. 

Alla manifestazione gastronomica, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, hanno preso parte 28 ristoranti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, presentando, come da Regolamento, esclusivamente ricette originali e innovative.