Sottoscritto a Roma l’accordo che amplia la collaborazione già in essere dal 2011. Bono: «per agganciare la ripresa fondamentale la formazione tecnologica nel comparto marittimo»
Il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) Luigi Nicolais e l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono hanno sottoscritto a Roma una convenzione che amplia ulteriormente l’accordo di collaborazione strategica raggiunto a fine novembre 2011 nell’ambito delle attività di ricerca, innovazione tecnologica e formazione applicate al settore della cantieristica navale.
Nel prossimo triennio, il Cnr supporterà Fincantieri nello sviluppo di progetti di ricerca e innovazione a valere sui fondi stanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’accordo segue la collaborazione tra i due soggetti sfociata nella definizione di numerosi progetti comuni, ed è propedeutico al piano industriale di Fincantieri che sarà definito nei prossimi mesi. In tale quadro il Cnr, oltre a coinvolgere 100 ricercatori già nei propri ranghi, formerà un team di altri 40 giovani ricercatori da assumere a progetto per un triennio. Insieme integreranno la struttura tecnico-progettuale di Fincantieri. In particolare, in questa collaborazione saranno impegnate Fincantieri e Cnr, con Marina Militare, per sviluppare una nave oceanografica.
Nicolais ha parlato della cantieristica navale italiana come di «un settore trainante per l’ingegneria nazionale, ed uno straordinario laboratorio di innovazione tecnologica» dove si concentrano «conoscenze e competenze sempre più avanzate e complesse». Guseppe Bono ha sottolineato che «in un momento in cui intravediamo l’aggancio alla ripresa» è necessario «fare fronte comune per lo sviluppo e la formazione tecnologica nel comparto marittimo».