Aeroporto di Bolzano, la Camera di commercio altoatesina pronta a partecipare al co-finanziamento

0
788
aeroporto bolzano pista
La decisione del mondo economico salutata positivamente dalla Giunta provinciale

 

aeroporto bolzano pistaUn aeroporto funzionante è indispensabile per l’Alto Adige e la sua popolazione, sottolinea la Camera di commercio di Bolzano. Una migliore accessibilità rafforza la localizzazione economica altoatesina. L’aeroporto è importante per gli istituti di ricerca altoatesini ma anche per manifestazioni sportive e culturali.

La Camera di commercio è convinta che l’aeroporto di Bolzano sia un supporto molto importante per l’accessibilità e la mobilità degli altoatesini e delle altoatesine. Nella sua ultima riunione, la Giunta camerale di Bolzano ha espresso la sua disponibilità a finanziare fino al 50% l’attività dell’aeroporto, se l’anno prossimo il referendum dovesse avere esiti positivi. In questo modo la Camera di commercio vuole dare un contributo importante per l’Alto Adige. 

In tempi di una società globalizzata il traffico aereo è diventato un fattore fondamentale per la localizzazione. Chi non è raggiungibile non esiste sullo scenario internazionale. Un aeroporto non deve essere utile solo all’economia, deve essere invece parte integrante di una rete di mobilità moderna e internazionale che va a vantaggio dell’intera popolazione. Gli istituti di ricerca altoatesini e le manifestazioni sportive e culturali traggono molto vantaggio da un aeroporto funzionante. L’aeroporto permette di collegare l’Alto Adige con il mondo senza utilizzare autovetture.

La progressiva internazionalizzazione fa sì che sempre più imprese altoatesine siano attive all’estero. Con successo, come confermano i dati sulle esportazioni. Le aziende hanno bisogno di un collegamento funzionante con gli aeroporti internazionali e anche i partner commerciali esteri hanno bisogno di raggiungere rapidamente l’Alto Adige.

Per la Camera di commercio un aeroporto piccolo ma funzionante e affidabile rappresenta un vantaggio per l’Alto Adige, sia come localizzazione economica, sia come luogo di lavoro. Anche l’Alto Adige come meta turistica in futuro non potrà comunque rinunciare a un aeroporto efficiente.

«L’aeroporto garantisce all’Alto Adige accessibilità e visibilità nello scenario internazionale. Inoltre permette di raggiungere più facilmente mete anche lontane, facilitando e accelerando così l’internazionalizzazione dell’economia altoatesina», sottolinea il presidente della Camera di commercio Michl Ebner. 

«L’aeroporto riguarda tutti noi e riveste un interesse particolare per l’economia altoatesina: per questo l’offerta della Camera di commercio è un segnale forte» ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, registrando positivamente la dichiarazione di disponibilità della giunta camerale a finanziare fino al 50% l’attività operativa dello scalo bolzanino. Nella disponibilità comunicata dalla giunta della Camera di commercio, Kompatscher vede un segnale forte a favore dello scalo di Bolzano: «un’economia rafforzata crea posti di lavoro e consolida la posizione dell’Alto Adige e le nostre opportunità per il futuro». Il presidente della Provincia registra pertanto «con favore» la decisione dell’organismo rappresentativo dell’economia altoatesina che si offre di finanziare fino al 50% l’attività dell’aeroporto, se la consultazione popolare nel 2016 dovesse avere un esito positivo. «Questa offerta di compartecipazione è un ulteriore passo significativo verso l’obiettivo di un aeroporto regionale funzionante a Bolzano», conclude Kompatscher.