Al consorzio frutticolo Val Venosta il riconoscimento per avere reso protagonisti i singoli frutticoltori con la tracciabilità del prodotto
Sicurezza, origine del prodotto, tracciabilità e garanzia di una qualità eccellente sono i punti fondamentali che hanno reso unico il “Progetto BioGraphy” del consorzio frutticolo Bio Val Venosta, tanto da essere insignito del “Press & Outdoor Key Award” giunto ormai alla XII edizione, riconoscimento annuale organizzato da Media Key Events con lo scopo di promuovere la creatività e lʼefficacia della comunicazione in ottica multicanale.
Il voto della giuria ha premiato il progetto di VI.P – Mela Val Venosta per il suo reparto bio conferendogli il prestigioso riconoscimento nella categoria “Media Relations & Brand Storytelling”: il progetto “BioGraphy” è riuscito a trasmettere al consumatore l’imprescindibile binomio tra natura e uomo, garanzia di un messaggio univoco in termini di rintracciabilità, certezza della provenienza e sicurezza. Ha ottenuto il consenso della giuria il meticoloso lavoro di storytelling che, nel progetto, ha evidenziato ogni aspetto della produzione biologica della Val Venosta, grazie alle testimonianze dei suoi 130 produttori che, in prima linea, hanno raccontato la loro storia, il loro lavoro, il loro mondo ed i loro prodotti. Emozione, impegno, passione, qualità ed informazione, sono i valori che fanno di “BioGraphy” un progetto multicanale unico nel suo genere in grado di trasportare il consumatore fino al maso d’origine del contadino produttore.
“BioGraphy” ha colpito anche per la sua semplicità di utilizzo: l’etichetta applicata ad ogni confezione di prodotto biologico è personalizzata con il nome di uno dei produttori venostani. Collegandosi al sito biography.vip.coop ed inserendo nella homepage il nome e il cognome del contadino, si accede direttamente alla sua scheda per risalire facilmente al meleto di provenienza e scoprire da quanta dedizione nasce il prezioso frutto.
Il riconoscimento conferito a VI.P – Mela Val Venosta con “BioGraphy” rappresenta una storia di successo comunicazionale che conferma la capacità innovativa di trasmettere al consumatore un’informazione trasparente e di forte impatto emozionale, all’interno del processo di acquisto di una Mela Bio Val Venosta.