Presentata l’edizione 2015 della Barcolana di Trieste

0
428
fvg regata barcolana
11 regate in dieci giorni, oltre 100 eventi a terra coinvolgendo i teatri e musei della città

 

fvg regata barcolanaDal 2 ottobre dieci giorni di eventi in mare e a terra con undici regate, oltre cento eventi a terra e il ritorno di Paul Cayard al timone di ‘AnyWave’ e di Vasco Vascotto alla guida di “Robertissima III”. La Barcolana 2015 – presentata dal presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – punta a presentarsi come una delle edizioni più ricche di eventi ed emozioni sportive, con circa duemila barche a vela al via, per un totale di oltre 20.000 velisti. 

L’edizione 2015 raddoppia, potenziando il calendario del primo fine settimana di ottobre, ampliando gli spazi del Villaggio Barcolana verso il Porto Vecchio, creando un forte link con gli altri sport di mare e gettando il seme di un contenitore culturale che punta a crescere nelle prossime edizioni. 

«Un grande lavoro di squadra – spiega Gialuz – con istituzioni, realtà sportive del territorio e sponsor ci ha portato quest’anno a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: un salto di qualità per trasformare la Barcolana in un evento lungo dieci giorni, focalizzato sulla vela e aperto a nuove esperienze, pensato per far divertire il pubblico, promuovere il territorio e dare valore alla vela in un più ampio contesto dedicato agli sport del mare. Da adesso in poi, la Barcolana va pensata come un contenitore, dove la vela è il cardine e dove per dieci giorni la città è in festa, ricca di attrazioni».

Barcolana quest’anno inizia venerdì 2 ottobre, con l’inaugurazione di un inedito itinerario di mostre e il concerto di apertura del maestro Remo Anzovino, considerato da critica e pubblico uno dei più importanti e innovativi musicisti del panorama nazionale, che si terrà a bordo dell’Ursus, grazie anche alla collaborazione della Guardia Costiera Ausiliaria, e prosegue fino all’11 ottobre, giorno in cui si disputerà la 47.a edizione della regata internazionale Coppa d’Autunno Barcolana. 

Dal punto di vista sportivo, sarà una Barcolana senza un vincitore scontato: dopo cinque edizioni, “Esimit Europa 2” non sarà al via e la sfida per la vittoria assoluta è tutta aperta.